milano

Soprattutto se non si è mai stati a Milano, appena si pensa a come potersi muovere in città, si ha un attimo di paura ed esitazione. Milano è molto grande e muoversi da soli potrebbe essere complesso. Ma forse non sai che per muoverti in città puoi usare tantissimi mezzi di trasporto, dal taxi ai mezzi pubblici. Insomma, spostarsi da una zona all’altra di Milano ti sembrerà complesso all’inizio, ma è davvero molto più semplice di quanto si possa pensare!

Il taxi: il mezzo migliore per muoversi a Milano

Il mezzo di trasporto più affidabile e comodo per muoversi a Milano è sicuramente il taxi. Quando si arriva in aeroporto basta contattare agenzie e servizi come quello di Taximalpensa.cloud. Con questi servizi è possibile raggiungere facilmente e velocemente il proprio albergo o destinazione. Ma non solo, specie se non si conosce la città e i suoi mezzi pubblici è possibile sfruttare il taxi anche per muoversi a Milano da un quartiere all’altro. Con questo mezzo ti sembrerà molto semplice muoversi tra i suoi quartieri e prendere confidenza con la città.

Girare per Milano in autobus e tram

Per muoversi a Milano una soluzione ottimale è scegliere di utilizzare l’autobus o il tram. I mezzi pubblici permettono di muoversi tra i vari quartieri della città in tempi brevi e comodamente. I mezzi di trasporto pubblico come l’autobus e il tram, o il filobus sono perfetti per raggiungere alcune zone specifiche della città.

Ma non solo. Il servizio è davvero molto preciso e prevede impegnati un gran numero di mezzi di trasporto. Passa un autobus ogni 15 minuti, il servizio s’attiva alle 05:30 e l’ultima corsa passa alle 00:30. Nei giorni festivi invece il servizio prevede un orario ridotto dalle 07:00 fino alle 19:30.

La rete tranviaria di Milano presenta un totale di 18 linee che si estendono per ben 170 chilometri. Il servizio del tram parte dalle 04:30 del mattino fino alle 02:00 di notte e ha una frequenza oraria che va dai 3 minuti fino ai 6 minuti, e dai 10 fino ai 15 minuti negli orari in cui c’è meno necessità di mezzi per scuola o lavoro.

Muoversi a Milano con la metropolitana

Un’altra soluzione molto sfruttata da tutti i cittadini e anche dai turisti è muoversi a Milano con la metropolitana. A Milano la linea metropolitana è la più estesa d’Italia e prevede un totale di 5 linee. Al momento però sono attive solo quattro linee: la 1 linea Rossa; la 2 linea verde; la 3 linea gialla; la 5 linea lilla.

Al momento è in costruzione invece la linea Blu che permetterà di raggiungere altre zone della città. La metropolitana permette di muoversi facilmente a Milano, basta imparare come funzionano le varie zone. Gli orari della Metro vanno dalle 06:00 fino alle 00:30, tranne sulla linea viola dove invece le corse si concludono a mezzanotte.

Muoversi a Milano con mezzi ecosostenibili

Un’altra soluzione per muoversi a Milano è quello di optare per l’eco-sostenibilità attraverso l’affitto giornaliero oppure orario di biciclette, monopattini oppure macchine a energie elettrica.

Questi mezzi sono presenti in specifici hub posti nella città di Milano e richiedono semplicemente l’uso di un’applicazione, che si scarica tramite il QR Code impresso, che permette di pagare la tariffa per tutto il tempo per il quale si utilizza il mezzo di trasporto.

Per i monopattini e le biciclette elettriche bisogna avere più di 16 anni per procedere al loro uso. Per le auto elettriche invece è necessario avere la patente di guida ed essere dunque maggiorenni. Una volta raggiunta la destinazione, basterà parcheggiare il mezzo, dopo di ché ci penseranno gli addetti a riportarli al loro hub di partenza.

Questa è una soluzione ideale per chi conosce la città e vuole muoversi liberamente a Milano con un mezzo ecosostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *