MasterMaseratiDrivingCourses

Inizia questa settimana la nuova stagione dei Corsi di guida Master Maserati, con 11 appuntamenti in programma sul circuito di Varano de’ Melegari, che si concluderanno il 7 novembre di quest’anno.

Nella primavera del 1999 è stato lanciato il progetto Master Maserati, con il primo corso Master GT di 2 giorni, tenutosi presso l’Autodromo Riccardo Paletti a Varano de’ Melegari e frequentato da 12 clienti. Sotto la supervisione di Andrea de Adamich, ex pilota di F1, e del suo staff, i partecipanti si sono messi alla guida della Maserati Coupé 3200 GT per una serie di attività abbinate a specifici esercizi in pista, con il supporto di sistemi di acquisizione dati per analizzare le loro prestazioni in pista, fornire preziosi feedback e correggere gli errori di guida.
Tra i primi istruttori anche l’ex pilota di F1 Ivan Capelli, ora presidente dell’ACI (Automobile Club Italiano) di Milano.

Master Maserati Driving Courses

Da allora, sono stati organizzati più di 500 Corsi di guida Master Maserati, con oltre 700 giorni di pista. Oltre 7.000 clienti e appassionati provenienti da più di 50 paesi si sono messi al volante dei vari modelli Maserati durante i vent’anni di attività dei corsi.

Dal 1999 ad oggi sono stati utilizzati quasi 30 diversi modelli Maserati. I partecipanti hanno sempre avuto l’opportunità di guidare l’ammiraglia Quattroporte e, dal 2014, la berlina sportiva Ghibli. La 3200 GT Coupé ha rappresentato la personalità sportiva del marchio dal 1998 fino alla sua sostituzione nel 2008 con la nuova GranTurismo.

Leggi anche:  In Scozia si è svolto il 40° Rally Internazionale Maserati

Le vetture protagoniste del Trofeo Maserati, della Coupé Cambiocorsa e successivamente della GranSport e della GranSport MC, sono disponibili anche nella flotta utilizzata per i corsi di perfezionamento delle tecniche di gara in circuito. Oggi la GranTurismo MC GT4 è il modello chiave dei percorsi “Race” e “Championship” per i clienti e gli appassionati che amano questa tipologia di vettura sportiva.

MasterMaseratiDrivingCourses

Dal 2016 Levante, il primo SUV della Maserati, è sceso in pista con un format innovativo che combina sessioni di guida in pista con esperienze in fuoristrada. Per soddisfare queste esigenze, è stata creata una nuova pista off-road di 11 km nei pressi del circuito che è situato all’interno di una riserva naturale ed offre una notevole varietà di percorsi e tratti particolarmente impegnativi, ricchi di ostacoli naturali e artificiali, per insegnare ai partecipanti i segreti della guida in fuoristrada a bordo del SUV Levante.

Master Maserati: Format 2019

Per il 2019 i Corsi di guida Master Maserati offrono non meno di cinque diversi format con diverse esperienze  al volante delle vetture del Tridente.

Quattro tipologie di corsi si concentrano sulla guida in circuito sul circuito “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari, sui modelli Maserati Quattroporte, Ghibli, GranTurismo, GranCabrio e Levante.

MasterMaseratiDrivingCourses

Un ulteriore corso è rivolto specificamente alle aziende che desiderano crescere e consolidare lo spirito di squadra, sfruttando appieno il piacere e l’ethos del Master Maserati Driving Course, unico nel suo genere e su misura.

Leggi anche:  Prime immagini del muletto Maserati MMXX

I Corsi di Guida Master Maserati utilizzano l’intera gamma di vetture dell’azienda modenese, con l’obiettivo di migliorare costantemente le capacità e lo stile di guida dei partecipanti grazie al costante coaching di piloti professionisti in qualità di istruttori.

I corsi sono aperti a tutti gli appassionati del mondo Maserati – non solo a chi già possiede una Maserati, ma anche agli aspiranti clienti – e si svolgono presso l’Autodromo Riccardo Paletti a Varano de’ Melegari, a circa 20 km dalla città di Parma. Il circuito di 2,3 km è caratterizzato dalla famosa curva del “Ferro di Cavallo”, che mette alla prova le capacità dei piloti e coniuga caratteristiche tecniche d’eccellenza con strutture di supporto altamente professionali.

MasterMaseratiDrivingCourses

Scuderia de Adamich è partner e coordinatore dei Corsi di guida Master Maserati dal 1999. Un legame oggi più forte che mai, che ha permesso, fin dai primi anni, di perfezionare e migliorare continuamente i metodi e i vari formati dei corsi.

Oltre ai Master Maserati Driving Courses tenuti a Varano de’ Melegari, nel corso degli anni sono stati creati altri formati in diverse località, come il Master Maserati Ice & Snow a Cortina d’Ampezzo, St Moritz in Svizzera e Arjeplog in Svezia (a circa settanta chilometri dal Circolo Polare Artico). Questi corsi offrono ai partecipanti la possibilità di perfezionare le proprie capacità di guida e di apprezzare le eccezionali prestazioni delle vetture Maserati anche in ambienti estremi con fondo stradale scivoloso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *