Ferrari 488 Challenge Evo

La nuova versione della 488 GT3, che gareggerà nei principali campionati internazionali GT nel 2020, è stata appena presentata nel weekend appena concluso al Mugello durante le Ferrari Finali Mondiali. Il nuovo pacchetto Evo è il risultato del desiderio della Ferrari di perfezionare ulteriormente alcuni aspetti di una delle auto di maggior successo nella storia del marchio. Utilizzando concetti innovativi derivati ​​dall’esperienza in pista e dai feedback dei team in competizione con la 488 GT3 attuale, i progettisti ha implementato l‘aerodinamica, la dinamica del veicolo, l’ergonomia, la sicurezza e l’affidabilità, tutto ovviamente, nel rispetto dei rigorosi limiti di potenza e efficienza aerodinamica imposti dalle normative FIA.

Ferrari 488 Challenge Evo
Gli ingegneri hanno affinato l’aerodinamica della 488 GT3 Evo 2020 per migliorare la stabilità della vettura con il nuovo design del frontale che ha dato un contributo significativo. Oltre 18.000 ore di calcoli e simulazioni CFD, seguite da test in galleria del vento, hanno dato vita ad un nuovo paraurti con una sezione frontale più piccola subito sotto i fari. Ciò ha permesso l’introduzione di una coppia di splitter ruotabili per generare più carico aerodinamico, rendendo l’auto più stabile senza modificare l’equilibrio aerodinamico. Lo sviluppo aerodinamico si è esteso anche ad altre aree dell’anteriore della 488 GT3: le prese d’aria sulla parte superiore delle ali sono più grandi del modello attuale e la sezione anteriore della porta è ora più affusolata per canalizzare i flussi laterali in modo più efficiente. Anche le prese d’aria sull’ala posteriore sono state completamente ridisegnate.

Leggi anche:  Georgina Slack, meccanico Ferrari vince il premio "Inspiring Automotive Women Trailblazer Award"

Ferrari 488 Challenge Evo GT3
La dinamica della 488 GT3 si è rivelata fondamentale per il successo e nella nuova GT3 è stata ulteriormente migliorata. L’interasse è più lungo, come nella 488 GTE, per ottimizzare l’usura degli pneumatici e facilitare la conversione da GT3 a GTE. Gli ingegneri si sono inoltre concentrati sulla riduzione del peso della vettura, con il risultato che è possibile utilizzare più zavorra per raggiungere il peso minimo imposto dal Balance of Performance, riducendo così il baricentro. Inoltre, tutti i controlli dinamici del veicolo, inclusi il controllo della trazione e l’ABS, sono stati ottimizzati.

Ferrari 488 Challenge Evo
Non sono stati apportati miglioramenti delle prestazioni del motore, un V8 twin-turbo con angolo di 90 gradi tra i banchi dei cilindri. E’ stato realizzato un nuovo sistema di gestione del motore che migliora l’affidabilità e garantisce un’erogazione della coppia più fluida e precisa.

Ferrari 488 Challenge Evo Gt3
Le gare di endurance assomigliano sempre di più alle gare sprint estese. Ciò richiede una meticolosa attenzione ai dettagli, anche nell’abitacolo. Sulla 488 GT3 Evo 2020 debutta un nuovo sedile che soddisfa le normative FIA. Sviluppato insieme a Sabelt sia per la GT3 che per la GTE, non solo è più rigido e robusto, ma è anche più leggero di 2,4 kg con nuove cinture e una nuova fibbia.

Leggi anche:  Ferrari Roma, la bella vita secondo Maranello

Ferrari 488 Challenge Evo  Gt3
Il pacchetto aggiuntivo 24H / Endurance è progettato specificamente per i clienti interessati a quel particolare tipo di gara. L’equipaggiamento di base comprende un paraurti anteriore con fari supplementari, innesti rapidi per olio motore e liquido di raffreddamento, frizione in fibra di carbonio, pinze dei freni adottate dalla GTE e dadi delle ruote in acciaio. Le caratteristiche opzionali includono sensori per il livello del liquido di raffreddamento e il completamento del rifornimento di carburante con spie luminose e fari principali a LED da 4.500 lumen di tipo Le Mans.

I nuovi componenti e miglioramenti introdotti nella versione 2020 della 488 GT3 Evo sono disponibili anche come kit di aggiornamento per le auto esistenti.

Ferrari 488 Challenge Evo
Ferrari 488 Challenge Evo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *