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È uno dei marchi che si sta facendo notare in questi ultimi mesi per strategia industriale, qualità dei prodotti e visibilità commerciale: la Nexen Tire punta decisamente a scalare il mercato europeo degli pneumatici e conquistare il gradimento degli automobilisti del Vecchio Continente.

Dalla Corea del Sud all’Europa: i costruttori asiatici di pneumatici sono sempre più attenti al ricco mercato del Vecchio Continente e si sfidano a suon di innovazioni tecnologiche sui prodotti e, sempre più, sponsorizzazioni. Una doppia strategia per conquistare l’attenzione dei consumatori che, nel caso della Nexen Tire, sembra dare i propri frutti.

Alla conquista dell’Europa

Nel corso degli ultimi anni, infatti, la società fondata nel 1942 a Yangsan ha puntato con forza sul mercato europeo, investendo nello sviluppo di nuovi pneumatici, su un nuovo centro produttivo in Repubblica Ceca, ma anche sugli accordi commerciali per il primo equipaggiamento di auto di grande diffusione come quelle realizzate da Volkswagen e, non meno utile ai fini promozionali, sulla sponsorizzazione di squadre di calcio come il Manchester City.

L’ascesa della Nexen

Il risultato di questa complessa strategia sembra essere positivo: per la prima volta nella sua storia, infatti, l’azienda coreana è entrata nella top20 dei maggiori produttori di gomme al mondo, ma soprattutto le sue coperture sono ormai note e apprezzate in tutta Europa, Italia compresa. Nel nostro Paese, e in particolare su Euroimport Pneumatici e sul canale di vendita online, gli pneumatici Nexen trovano sempre più spazio e consensi positivi, a riprova del buon lavoro svolto dai tecnici coreani.

Una nuova conferma dell’efficacia di questa strategia è arrivato dagli ultimi iF Design Award 2020, dove la gomma Nexen N’Fera Primus ha ottenuto un prestigioso riconoscimento, che “dimostra e accredita la capacità di progettazione di Nexen Tire, che ha presentato prodotti straordinari per il mercato globale”, come dichiarato da dichiarato Kyung Woo Cheon, vicepresidente esecutivo della Ricerca e Sviluppo della compagnia. Questo pneumatico UHP è progettato per assicurare ottime prestazioni nella frenata su bagnato e su asciutto, accompagnate a un’estrema maneggevolezza, così da garantire un’esperienza di guida stabile e sicura anche a velocità sostenute.

L’investimento per uno stabilimento europeo

Per rafforzare la presenza in Europa la Nexen ha previsto un investimento di circa un miliardo di dollari nella costruzione del suo primo impianto nel Vecchio Continente, per la precisione in Repubblica Ceca, a Žatec, dove da aprile 2019 è attiva una fabbrica di pneumatici all’avanguardia che solo lo scorso anno ha realizzato 1,6 milioni di pneumatici fino ai 20 pollici e che entro il 2022 (effetto Covid a parte) dovrebbe raggiungere quota 11 milioni di gomme all’anno. È qui che nascono alcuni dei migliori prodotti della gamma Nexen, e in particolare gli pneumatici UHP N’Fera Sport e Primus, gli invernali Winguard Sport2, gli HP Nblue HD Plus, il Winguard Snow03 e i quattro stagioni Nblue 4Season.

Nexen in primo equipaggiamento sulle auto

La scelta dell’investimento su un sito europeo nasce dalla necessità di fornire Case automobilistiche continentali o comunque prodotte nell’area, come Škoda, Renault, Daimler, Fiat, Hyundai, Porsche e Volkswagen: Nexen infatti ha molte collaborazioni in atto con questi brand, e in particolare è stata scelta come primo equipaggiamento per la Porsche Cayenne (modello N’Fera Ru1) e per la nuova generazione della Volkswagen Golf (N’blue S e Winguard Sport 2).

“Negli ultimi anni abbiamo venduto sempre più pneumatici”, ha detto l’amministratore delegato dell’area DACH, Peter Gulow, snocciolando i numeri: “Nel 2009 c’erano 22 milioni di pneumatici Nexen in tutto il mondo e nel 2018 erano già 42 milioni; l’obiettivo per il 2023 è di circa 53 milioni di gomme all’anno”.

Le sponsorizzazioni sportive

E una spinta alla diffusione del brand arriva anche dagli accordi di marketing siglati con squadre sportive europee: il caso più noto è ovviamente la sponsorizzazione del Manchester City, che prosegue dal 2015 e recentemente è stata estesa per altri anni (gli appassionati di calcio avranno notato il logo Nexen Tire sulla manica sinistra delle maglie dei calciatori dei Citizens in tutte le competizioni), ma ci sono anche partnership simili avviate con l’Eintracht Frankfurt e con la squadra ceca di hockey su ghiaccio BK Mlada Boleslav.

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