mercato-auto-usate

Quello relativo alle auto usate, si sa, è un mercato sempre molto vivo, in Italia proprio come in altre nazioni.

I vantaggi dell’acquisto di un’auto usata

Acquistare delle auto usate, in effetti, può far risparmiare delle cifre davvero considerevoli: le autovetture infatti sono dei beni che tendono a svalutare in fretta, di conseguenza anche dopo breve tempo dalla sua prima immatricolazione, il prezzo di mercato del veicolo scende in maniera assai cospicua.

Chi acquista un’auto usata, ovviamente, deve prestare la dovuta attenzione per accertarsi che il veicolo sia in buone condizioni, problema che non si pone laddove si acquisti un’auto nuova in quanto le garanzie del caso sono offerte direttamente dalla casa madre, ma se ci si muove con oculatezza, quello delle auto usate può essere un mercato davvero ricchissimo di opportunità.

Il mercato delle vetture usate è molto florido, soprattutto in periodi di crisi economica quali quelli attualmente in corso, ed oggi c’è un nuovo “volto” di tale settore che sta crescendo sempre di più e che con ogni probabilità andrà a consolidarsi nel prossimo futuro: stiamo parlando del noleggio a lungo termine di auto usate.

Il noleggio a lungo termine di auto usate

Come detto, acquistare un’auto usata può far risparmiare tantissimo rispetto all’acquisto di un’auto nuova, ma nell’ambito di questa soluzione il noleggio a lungo termine rappresenta una soluzione che, secondo il parere di molti consumatori, è ancora più vantaggiosa.

Il noleggio a lungo termine di un’auto prevede che si stipuli un contratto di noleggio dalla durata importante, di norma pari ad almeno due anni, e in tale lasso temporale il mezzo può essere utilizzato in piena libertà, proprio come se fosse di proprietà.

Sul piano pratico, dunque, non ci sono differenze tra il guidare un’auto acquistata ed una noleggiata; l’aspetto su cui si soffermano molti consumatori e per il quale ritengono che tale opportunità sia molto conveniente sul piano economico riguarda bensì i costi di gestione.

Cosa garantisce un contratto di noleggio a lungo termine

Come noto, possedere un’auto comporta dei costi: l’acquisto dell’assicurazione RC Auto, anzitutto, come anche di polizze opzionali quali quella contro il furto, il pagamento del bollo, delle revisioni periodiche, senza trascurare eventuali riparazioni e quant’altro può rendersi necessario per ragioni tecniche.

Ebbene, nel noleggio a lungo termine tutti questi costi sono rigorosamente a carico della società che noleggia, e questo rappresenta davvero un grande vantaggio a livello economico.

In questo modo, infatti, non solo si può dire addio a tutte queste spese, ma ci si mette anche al riparo da eventuali imprevisti che possono insorgere, come ad esempio dei guasti o momentanee indisponibilità del mezzo.

Il consumatore non deve fare altro che pagare il prezzo del noleggio, il quale è stabilito nel contratto e non può variare per alcun motivo, e provvedere autonomamente all’acquisto del carburante; tutti gli altri costi, come detto, sono a carico della ditta noleggiatrice.

Effettuando una stima completa dei costi necessari per gestire un veicolo di proprietà e rapportandola al canone di noleggio, dunque, ogni persona può rendersi conto se, e in che entità, la formula del noleggio a lungo termine sappia essere conveniente.

Le società specializzate offrono ampia scelta di veicoli

Il noleggio a lungo termine di auto usate è sicuramente quello più economico e visionando i siti Internet di società specializzate in noleggio auto usato come Facile Rent si nota subito come i modelli a disposizione siano davvero tantissimi, spaziando dalle piccole utilitarie fino alle auto di lusso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *