Auto elettriche: 3 cose da sapere

Gli innovativi motori elettrici rappresentano il futuro della mobilità sulle nostre strade. Sono molti gli automobilisti ad aver puntato su questi modelli, che consentono di ottenere una migliore efficienza e ridurre a zero le emissioni di gas serra. I vantaggi dati dalle nuove macchine elettriche non finiscono qua. Continuate a leggere se volete saperne di più.

Nuovi motori

I motori elettrici sono completamente diversi da quelli a benzina o diesel. Non hanno bisogno di nessun tipo di combustibile e sono messi in moto unicamente dall’energia elettrica, che si accumula all’interno di una batteria agli ioni di litio.

Le batterie agli ioni di litio sono tra le più utilizzate in molti ambiti, a partire dal settore dell’elettronica. Il motivo è da ricercare nelle loro caratteristiche. Sono batterie in grado di immagazzinare una grande quantità di energia in un piccolo spazio, e sono molto longeve, sopportando senza problemi centinaia di cicli di ricarica.

L’assenza di carburante riduce a zero le emissioni di gas serra. Per questo rappresentano una valida soluzione per ridurre la quantità di smog presente nelle grandi città, un problema sempre attuale da tenere in grande considerazione.

Le differenze tra i motori elettrici e quelli termici si possono notare anche nello svolgimento della manutenzione ordinaria. Le auto elettriche hanno minori costi di gestione, perché sono prive delle componenti più soggette ad usura, come il filtro dell’olio.

La ricarica

La batteria agli ioni di litio deve essere caricata regolarmente. Negli ultimi anni l’autonomia di questi veicoli è migliorata molto, e non è raro trovare vetture che possano percorrere più di 400 km con una singola ricarica.

Per effettuare una ricarica abbiamo a disposizione diverse soluzioni. Chi ha un box auto può collegare la macchina direttamente alla presa della corrente domestica, senza la necessità di acquistare ulteriori accessori o di effettuare alcun tipo di lavoro. La ricarica in questo caso potrebbe risultare piuttosto lenta, per questo molti hanno scelto di acquistare e installare una Wallbox, uno strumento in grado di gestire una maggiore quantità di energia elettrica e di velocizzare la carica.

In alternativa ci si può affidare alle postazioni per la ricarica disponibili nelle nostre città. Queste colonnine consentono di ottenere in poco tempo una buona percentuale di carica. Il loro numero è in costante aumento, così da poter rispondere alle crescenti esigenze degli automobilisti che scelgono i modelli elettrici per la loro mobilità. Si possono trovare senza difficoltà usando delle apposite applicazioni da scaricare sul proprio smartphone. Grazie a queste app, infatti, possiamo programmare i nostri viaggi sulle lunghe distanze.

Incentivi ed esenzioni

L’acquisto di auto elettriche è incentivato dalla presenza di numerose esenzioni e bonus.

Al momento dell’acquisto si può usufruire degli ecobonus, dei contributi economici disponibili per comprare macchine con basse emissioni di gas serra.

È inoltre possibile usufruire della totale esenzione dal pagamento del bollo auto per i primi cinque anni successivi all’immatricolazione del veicolo. Terminato questo periodo di tempo, si riprende a pagare questa tassa con una riduzione del 75%.

In molti Comuni si può parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu e, in diverse località, è altresì possibile accedere liberamente alle ZTL. Consigliamo di consultare le norme dei singoli Comuni per verificare quali sono le normative vigenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *