Come scegliere una batteria per auto
di Redazione
20/07/2020
Capire come scegliere una batteria per auto è uno degli argomenti più ricercati da milioni di automobilisti. All'interno di questa mini guida capiremo tutto il necessario per effettuare questa scelta e su cosa basarsi per non sbagliare.
La batteria delle auto ha un ruolo fondamentale per varie ragioni. In primis è necessaria per la corretta accensione della vettura e, come secondo aspetto, permette un ottimale funzionamento delle componenti elettroniche. Al giorno d'oggi, infatti, le automobili di nuova generazione possiedono molti elementi che necessitano di corrente. Scegliere la batteria giusta, in base a dimensioni ed altri parametri, è indispensabile per non incorrere in problematiche future.
Scelta della batteria: capacità ed amperaggio
Una delle caratteristiche primarie, necessarie per capire come scegliere la batteria per l'auto è la capacità. Rappresenta l'energia accumulata all'interno del prodotto. Esistendo batteria con diverso amperaggio (50 ah, 60 ah, 70 ah, 80 ah o 100 ah) è doveroso sapere che anche la capacità varia da accumulatore ad accumulatore. Facciamo subito un esempio reale per capire come procedere nel migliore dei modi.
- Batterie con bassa capacità: vengono spesso consigliate quando l'uso della vettura è prettamente su autostrada. In questo modo, infatti, la vettura ha più tempo per poter rigenerare la batteria stessa attraverso il movimento.
- Batterie con elevata capacità: diversamente da prima, questi prodotti vengono spesso utilizzati per le vetture accese e spente più volte nell'arco della giornata.
Articolo Precedente
Noleggio a lungo termine Porsche, conviene davvero?
Articolo Successivo
Supercar di Tommaso Buti Pacini, aggiornamento post Covid
Redazione