Fiat_Oldest Fiat_London to Brighton_Beaulieu_006

La più antica Fiat del Regno Unito, la Fiat 3½hp del 1899, è destinata a celebrare il 120 ° anniversario del marchio prendendo parte come sponsor della Bonham’s London to Brighton Veteran Car Run. 

Fiat_Oldest Fiat_London to Brighton_Beaulieu_003

La Fiat 3½ hp parteciperà alla gara di 60 miglia (circa 100 Km) da Hyde Park a Londra fino a Madeira Drive a Brighton, una storica gara che si svolgerà il 3 novembre.

Fiat 3½hp

Di proprietà di FCA UK Ltd, l’anziana vettura è esposta permanentemente al National Motor Museum di Beaulieu. La Fiat 3½hp può ospitare due adulti e due bambini che possono sedersi sulla piccola panca posta di fronte al conducente ed al passeggero.

Fiat 3.1/2
Dotata di un motore a due cilindri di 697cc e un cambio a tre velocità (senza retromarcia), può raggiungere una velocità massima di 33 km / h.
Il National Motor Museum ha collaborato con Fiat per riportare l’auto su strada.

Fiat_Oldest Fiat_London to Brighton_Beaulieu_008

La Fabbrica Italiana Automobili Torino (FIAT) fu fondata da un gruppo di investitori torinesi nel luglio del 1899 e iniziò ad assemblare automobili in un capannone temporaneo ed improvvisato. La società poco dopo assorbì due piccole aziende, tra cui un produttore di biciclette che produceva un prototipo di auto chiamata “Welleyes”. La prima dozzina di automobili prodotte dalla Fiat nel 1899 derivavano da questo prototipo. Da una nuova fabbrica appositamente costruita, FIAT ha iniziato a produrre automobili dal marzo 1900 ed è cresciuta fino a diventare un colosso industriale e uno dei maggiori produttori di motori al mondo.

Leggi anche:  Il collezionista Jay Leno prova una Fiat 131 Abarth ed una Lancia Delta S4

FHA001_Typ 3 1-2 HP 1899-1900 B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *