Maserati_International_Rally_2019_Maserati at Blair Castle

Auto da sogno e scenari mozzafiato per l’evento che si è tenuto per la prima volta nel 1978

Questo fine settimana appassionati di Maserati sono arrivati da tutto il mondo per colonizzare le Highlands scozzesi per l’edizione numero 40 del Rally Internazionale Maserati.
I MIR viene ospitato ogni anno in un paese diverso ed è un’opportunità esclusiva per i fan ed i collezionisti del marchio con il tridente.
L’evento di quest’anno, organizzato dal Maserati Club UK – fondato nel 1972 – ha stabilito la sede dell’evento nel famoso Gleneagles Hotel di Auchterarder, complesso circondato da campi da golf di fama mondiale, dotato di un centro benessere di estremo lusso ed ospitante l’unico ristorante due stelle Michelin della Scozia.


In Scozia sono arrivati ben 120 modelli Maserati provenienti da 14 diversi paesi, 55 dal Regno unito e addirittura 5 dalla lontana Australia.

L’evento ha preso ufficilamente il via sabato 21 con un percorso in salita lungo la famosa strada Rest and be Thankful che divide Glen Kinglas da Glen Croe e, nel suo punto più alto di 245 m sul livello del mare, offre una vista di alcuni degli scenario più affascinanti della Scozia.

Leggi anche:  Prime immagini del muletto Maserati MMXX

Maserati_International_Rally_2019_Inveraray Castle_Maserati Quattroporte

La salita, organizzata in collaborazione con il Caledonian Motor Club, è avvenuta su una strada costruita dal generale Wade nel 1750 per consentire agli inglesi un accesso più facile ad alcune delle zone più selvagge delle Highlands scozzesi.

Maserati_International_Rally_2019_The Rest and Be Thankful Hill Climb_Maserati GranTurismo

Tra le auto che hanno partecipato al MIR di quest’anno alcune delle vetture più rappresentantive del marchio: una Maserati 3500GT del 1957, una Spider Vignale e una straordinaria Sebring. Accanto a questi splendidi classici veicoli più recenti tra cui diverse Maserati GranTurismo e la recente SUV Levante.

Maserati_International_Rally_2019_Loch Fyne Inveraray Castle_Mistral Spyder

L’ambitissimo Peter Martin Trophy, assegnato al vincitore della manifestazione in occasione della premiazione che ha chiuso l’evento, è stato vinto da Armin e Beatriz Streuli e dalla loro Maserati Coupé mentre la vincitrice del Concours d’Elegance è stata la Mistral Coupé di Onno Hesselink .

Maserati_International_Rally_2019_Gleneagles Hotel_Maserati Khamsin

Le auto sono state indubbiamente le protagoniste del Rally, ma i partecipanti hanno avuto anche molto tempo per ammirare alcune delle attrazioni culturali e paesaggistiche dell’incredibile territorio che gli ospitava con visite a Inveraray, Blair e Stirling Castles, una distilleria di whisky di malto.
Alcuni collezionisti hanno preso parte a una Cèilidh scozzese dove il codice di abbigliamento chiede la classica e tradizionale gonna scozzese…senza intimo.
Il MIR del prossimo anno sarà ospitato dal Maserati Club in Svezia.

Leggi anche:  20 anni di corsi di guida Master Maserati Driving Course

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *