Nissan ARIYA Concept_03

Nissan ha presentato la concept Ariya, un crossover EV dotato di due motori elettrici, potente in accelerazione, dotato della pluripremiata tecnologia di assistenza alla guida e di un look che apre un nuovo capitolo nel design del marchio.

La nuova Nissan Ariya Concept, presentata oggi al 46 ° Tokyo Motor Show, segna l’inizio di una nuova era per Nissan che si trova impegnata a ridefinire la sua identità di marchio.

La concept Ariya presenta un abitacolo spazioso con finiture premium e caratteristiche high-tech, una carrozzeria che trasmette il concetto di pulizia e natura proprio delle auto elettriche. La nuova auto-studio incarna la visione del trasporto personale per il progetto Nissan Intelligent Mobility per il quale l’elettrificazione e l’intelligenza del veicolo offriranno esperienze di viaggio prive di incidenti ed emissioni nocive.

L’Ariya affina gli elementi di design visti per la prima volta sulla Nissan IMx al Motor Show di Tokyo del 2017 con la griglia/scudo V-Motion che si prende il ruolo da protagonista nella vista frontale e la sorprendente lama come luce posteriore. Sbalzi ridotti al minimo e interni che sembrano più un salotto che l’abitacolo di un veicolo.

“La Concept Ariya rappresenta una forte interazione tra design e ingegneria”, ha dichiarato Yasuhiro Yamauchi, CEO di Nissan Motor Co., Ltd. “È una nuova fase del futuro design di Nissan.”

Nissan ARIYA Concept_16

Nissan Intelligent Mobility: un nuovo linguaggio di design

“Una nuova architettura di veicoli significa poter ridefinire il modo in cui i veicoli interagiscono con la società, in che modo un veicolo elettrico dotato di capacità di guida avanzate può offrire una nuova prospettiva”, ha affermato Alfonso Albaisa vicepresidente del reparto design Nissan. “Con questo veicolo volevamo garantire che l’anima di ogni auto Nissan possedesse un DNA giapponese trasmesso in un modo semplice ma potente, qualcosa che chiamiamo” futurismo giapponese senza tempo“”.

Caratterizzata dai concetti “elegante”, “senza soluzione di continuità” e “sexy”, la Nissan Ariya Concept presenta esempi di questo nuovo linguaggio di design in tutto l’esterno, partendo dagli ampi parafanghi anteriori, fari a LED super sottili e lo scudo anteriore decorato con un emblema Nissan illuminato. Lo scudo incorpora un sottile motivo geometrico che si rivela quando viene illuminata la firma elettrificata del V-motion.

Nissan ARIYA Concept_23

“Abbiamo sostituito la griglia convenzionale con quello che chiamiamo” scudo “, un pezzo espressivo con un’innovativa trama tridimensionale che va oltre l’estetica,” ha detto Albaisa. “al suo interno troviamo infatti un sensore radar e altre tecnologie che aiutano l’Ariya Concept a leggere la strada e visualizzare cose che il guidatore non può vedere.”

Sul profilo del veicolo spiccano le ruote in alluminio da 21 pollici a cinque razze con pneumatici personalizzati. Una linea del tetto bassa ed elegante consente al veicolo di tagliare l’aria. Lo stile della parte posteriore dell’Ariya Concept, con un montante C fortemente inclinato, si fonde perfettamente in un ponte posteriore muscoloso. Una lama con lenti oscurate attraversa la larghezza dell’auto. La larghezza del parafango posteriore e l’ala posteriore montata al termine del tetto suggeriscono la cattiveria e la potenza del veicolo.

Nissan ARIYA Concept

“L’esterno trova un equilibrio tra bellezza dinamica e “nitidezza tecnologica” con proporzioni che mostrano le potenzialità della piattaforma per veicoli elettrici Nissan” ha detto Albaisa. “Gli sbalzi sorprendentemente corti, il grande abitacolo, le grandi ruote e lo schema di verniciatura bicolore personalizzabile offrono un aspetto elegante che unisce con maestria sport e lusso.”

Leggi anche:  Al via la produzione della Nissan GT-R 50 by Italdesign

La colorazione blu Suisei di Ariya Concept crea un duplice aspetto, a seconda della distanza. Da lontano, il colore blu intenso assume una finitura opaca. A un esame più attento, i grandi cristalli di vetro incorporati producono miliardi di rifrazioni luminose, che ricordano una cometa che attraversa il cielo notturno.

La tinta della linea del tetto e delle ruote sarà un colore distintivo per i futuri veicoli elettrici Nissan. Il rame, il colore del sole che attraversa la notte per iniziare un nuovo giorno, simboleggia l’alba di una nuova era automobilistica mentre fa anche un cenno agli artigiani giapponesi che hanno trasformato il rame in opere d’arte funzionale.

Nissan ARIYA Concept

Mentre l’esterno dell’Ariya Concept esprime principalmente le idee di “eleganza” e “sexy“, l’interno rappresenta il concetto di continuità, rappresentata dall’integrazione della tecnologia con la vita quotidiana e la precisione tipica dell’artigianato giapponese.

“Con un pavimento piatto – reso possibile dalla disposizione del pacco batteria e dall’assenza di un motore a combustione interna – l’Ariya Concept accoglie gli occupanti con una sensazione di apertura” ha detto Albaisa. “I pannelli si fondono naturalmente l’uno con l’altro e scorrono senza soluzione di continuità dalla parte anteriore, laterale e posteriore, dando un’impressione panoramica da qualsiasi posizione.

Nissan ARIYA Concept

Il cruscotto minimalista è privo di pulsanti e dagli interruttori presenti nei veicoli convenzionali. Quando l’Ariya Concept è attivato, i comandi tattili perfettamente integrati lungo il cruscotto prendono vita con un bagliore. Quando l’auto non è in uso, scompaiono. Gli unici controlli fisici sono il pulsante di avvio, una singola manopola per azionare il monitor da 12,3 pollici e i controlli del clima, che sono abilmente integrati nella sezione inferiore in vero legno del cruscotto.

Nissan ARIYA Concept

I sedili sono caratterizzati da un telaio ultrasottile, che offre uno spazio interno ancora più ampio e una maggiore visibilità. I sedili anteriori e posteriori sono posizionati in modo da garantire a tutti una splendida vista dell’ambiente circostante e offrire una sensazione che ricorda quella di galleggiare su un tappeto magico. Per rendere più comodi i lunghi viaggi, lo schienale e il fondo del sedile sono rivestiti in pelle traforata, con rinforzi nella parte bassa della schiena e sul fianco. Un brillante tessuto di rame che si intravede dalle perforazioni aggiunge bellezza e senso di profondità.

Nissan ARIYA Concept

In tutto l’abitacolo, i materiali interni sono stati accuratamente selezionati per dare un’impressione di solidità, tecnologia e utilità. La pregiata pelle sintetica nera riveste il cruscotto e i pannelli delle portiere interne. Pelle sintetica con trama martellata riveste il montante anteriore e il soffitto. Ciò fornisce un contrasto visivo sottile ma efficace. Le finiture in alluminio color rame satinato, incorporati nel cruscotto, nei sedili e nel volante, creano un senso di continuità con il colore esterno.

Un’icona di Nissan Intelligent Mobility

Nissan ha progettato la concept Ariya per incarnare pienamente i tre pilastri della mobilità intelligente Nissan: guida intelligente, potenza intelligente e interazione intelligente. Combinando la tecnologia avanzata dei veicoli elettrici con un nuovo livello di connettività dell’interfaccia uomo-macchina senza soluzione di continuità, offre un’esperienza di guida completamente nuova.

L’Ariya Concept presenta l’ultima versione del pluripremiato sistema di assistenza alla guida di Nissan, ProPILOT2.0 , per una guida più sicura e confortevole.

ProPILOT 2.0 consente anche la guida a mani libere durante la percorrenza in una determinata corsia.  Quando si avvicina a un incrocio stradale o si prepara a sorpassare un altro veicolo, il sistema valuta i tempi e gli spazi in base alle informazioni ricecute dal sistema di navigazione e dal radar con visione a 360 gradi. Il conducente riceve quindi un messaggio audio e visivo e viene invitato a mettere entrambe le mani sul volante e confermare l’avvio delle operazioni stabilite dal sistema tramite un interruttore. Durante la guida con ProPILOT 2.0 attivato, l’illuminazione interna cambia colore per segnalare che la guida automatica è abilitata, creando un’atmosfera rilassante.

Leggi anche:  Nissan GT-R50 by Italdesign, consegne a partire da fine 2020

Nissan ARIYA Concept

Il concept Nissan Ariya mosso da due motori elettrici (uno che opera sull’anteriore ed un altro che opera sul posteriore) offre una coppia istantanea tipica della propulsione elettrica. Questo layout offre una potenza bilanciata e prevedibile su tutte e quattro le ruote.

L’Ariya Concept promette eccellente tenuta in curva e trazione su superfici scivolose come neve e fango, senza che i conducenti debbano cambiare stile di guida. Impiegando le conoscenze acquisite da anni di sviluppo nel controllo dinamico del veicolo – tra cui il sistema di ripartizione della coppia ATTESA E-TS della Nissan GT-R e il sistema intelligente 4X4 della Nissan Patrol – gli ingegneri hanno creato questo nuovo sistema per gestire automaticamente la potenza e i freni dell’EV.

Integrazione senza problemi

La tecnologia intuitiva consente all’Ariya Concept di integrarsi perfettamente nella vita quotidiana del conducente, a bordo e fuori, offrendo la libertà e il piacere della mobilità sempre e ovunque.

L’assistenza di viaggio non è limitata al veicolo. Tra le funzionalità dell’interfaccia uomo-macchina c’è la navigazione porta a porta, che consente a chiunque di impostare una destinazione sul proprio smartphone, trasferirla su Ariya Concept e fare in modo che il sistema di navigazione del veicolo continui a offrire indicazioni stradali. Se la destinazione finale viene raggiunta a piedi, il sistema trasferirà il percorso rimanente allo smartphone del conducente.

Quando si avvicina all’Ariya Concept, il conducente viene accolto con una luce di benvenuto mentre il veicolo si sblocca automaticamente, eliminando la necessità di armeggiare con un portachiavi. Anche prima di entrare, impostazioni come la posizione del sedile del conducente e i controlli del clima vengono adattate alle preferenze personali che il conducente può salvare su uno smartphone come un profilo unico. L’auto può sincronizzarsi con il programma del conducente per anticipare gli orari di partenza per riscaldare o raffreddare l’auto.

Una volta che il conducente è all’interno, Virtual Personal Assistant può aiutare a cercare il parcheggio, in modo che il conducente possa tenere gli occhi sulla strada.

Nissan ARIYA

Durante il viaggio, lo Smart Route Planner di Nissan Ariya Concept identifica e traccia automaticamente le stazioni di ricarica lungo il percorso, assicurando che il conducente arrivi alla destinazione desiderata.

L’eccellente gestione della conservazione dell’energia consente un’ottima autonomia. Quando è il momento di caricare, Ariya Concept utilizza la ricarica rapida CHAdeMO per rigenerare la batteria in modo rapido e conveniente. La porta di ricarica si sblocca all’avvicinarsi del guidatore e utilizza colori differenti per mostrare a colpo d’occhio lo stato di carica del veicolo.

Nissan ARIYA

All’arrivo a destinazione, i conducenti possono utilizzare uno smartphone o un dispositivo dedicato per parcheggiare l’auto da una posizione vicina, grazie a ProPILOT Remote Park. Questo può essere di aiuto ai passeggeri che necessitano di ulteriore spazio o assistenza per uscire dall’auto.

La tecnologia Firmware Over The Air (FOTA) fornisce aggiornamenti costanti per il sistema di navigazione, l’interfaccia utente grafica e le caratteristiche di guida per garantire che l’auto funzioni in modo efficace e abbia le ultime versioni e funzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *