vendita auto usata

L’automobile è uno dei beni più importanti che si possa possedere, al secondo posto dopo la casa di proprietà. Un mezzo di trasporto essenziale per garantire gli spostamenti soprattutto a chi frequenza zone non servite dai mezzi pubblici o banalmente per chi ama viaggiare in autonomia. Ogni auto ha però un ciclo di vita e, anche chi la conserva e mantiene attentamente, può pensare prima o poi di venderla. In questi casi si presentano diverse opzioni: vendita dell’auto usata a un privato o a un concessionario, con o senza mediatore, con o senza permuta. Quali sono le differenze? E soprattutto quale azione è più vantaggiosa?

Permuta: la differenza tra privato e concessionario

L’azione di permuta si presenta quando il veicolo usato è la “merce di scambio” per comprarne un altro. Può essere di due tipi: permuta tra privati oppure con un concessionario. Nel primo caso occorre che entrambi i contraenti abbiano un’automobile da vendere e soprattutto abbiano interesse nel veicolo dell’altra persona. Nella maggior parte dei casi le automobili non hanno però lo stesso valore perché entrano in gioco diversi fattori: lo stato dell’automobile, l’anno di immatricolazione, la manutenzione. Succede quindi spesso che il proprietario dell’automobile con meno valore integri la permuta con una parte in denaro per raggiungere il valore del veicolo del secondo contraente. Attenzione ai pagamenti e alle possibili truffe: è sempre meglio scegliere la strada della permuta con persone che si conoscono o abbiano delle referenze. I costi burocratici dovranno inoltre essere divisi e sostenuti da entrambi.

In caso di permuta a un concessionario invece si hanno più garanzie: innanzitutto sullo stato dell’automobile e in secondo luogo su pagamenti e contratti.

Vendita auto usata: pro e contro

Per chi non ama la permuta, la soluzione per “sbarazzarsi” dell’auto usata è la vendita. Anche in questo caso può essere una trattativa tra privati, con le accortezze del caso per non incappare in spiacevoli truffe. Oppure ci si può affidare ai servizi di valutazione auto online, come Il Valutatore (https://www.ilvalutatore.it/ ), che valutano rapidamente l’automobile e la comprano in contanti o tramite bonifico, occupandosi di tutti gli aspetti burocratici. Questa soluzione è la più rapida, economica e sicura soprattutto per chi vuole evitare lungaggini burocratiche e dedicare tempo alla ricerca di una nuova auto fiammante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *