Noi italiani non siamo sempre disposti a accettare le novità di buon grado. E questo si è visto anche con l’arrivo sul mercato dei veicoli con motore elettrico, che nel nostro Paese stanno avendo delle difficoltà importanti almeno rispetto agli altri paesi europei in termini di penetrazione.
Questo nonostante ci siano dei vantaggi enormi, a partire dalla manutenzione delle elettriche che è più conveniente, più economica e già inclusa in pacchetti molto interessanti da parte dei principali produttori. Con meno parti meccaniche – e senza i complicati motori a combustibili fossili – si può avere molto di più quando si sceglie una moderna auto elettrica rispetto a quelle che sfruttano invece tecnologie ormai del secolo scorso.
Ispezioni periodiche auto elettriche: cosa fanno i migliori brand
Abbiamo detto poco sopra che in realtà le auto elettriche hanno bisogno di una manutenzione meno importante, almeno in termini di interventi sul motore e tagliandi periodici. Tuttavia non si tratta di veicoli eterni o che non hanno affatto bisogno di manutenzione.
Ci sono comunque ispezioni periodiche che si preoccupano di individuare eventuali problemi che possono riguardare l’elettronica di bordo e quella che gestisce il motore, la trasmissione – che comunque esiste sui veicoli elettrici – la carrozzeria e i freni.
Ci sono poi da controllare i filtri per l’abitacolo e altre minuzie, come il liquido freni, per ispezioni periodiche che devono essere affidate alle mani dei meccanici più esperti, più onesti, più al corrente di cosa c’è sulle auto di nuova generazione.
La migliore delle possibilità che abbiamo a disposizione oggi per risolvere alla radice questo problema e sgombrare il campo da qualunque tipo di dubbio è di rivolgerci direttamente alle officine autorizzate dal marchio che ha realizzato la nostra auto.
La garanzia sarà salva, troveremo dei pacchetti che se non sono già inclusi nell’acquisto offriranno comunque dei prezzi molto competitivi.
La convenienza c’è
E in termini di costi può essere valutata tra il 30 e il 60% a seconda del modello e del brand che andremo a scegliere. Per chi è alla prima esperienza con l’acquisto di un’auto nuova e con la relativa manutenzione, potrebbe sembrare un risparmio non importante.
Chi invece ha già della pratica per quanto riguarda il mondo dell’auto, saprà bene che parliamo potenzialmente, nell’arco di vita utile di un’auto, di migliaia di euro di risparmio rispetto alle equivalenti con motore a benzina o diesel.
L’Italia è indietro, ma possiamo recuperare
L’Italia non è esattamente una campionessa quando si parla di veicoli elettrici. A contribuire a questo relativo insuccesso di questo segmento nel segmento è in realtà sia una certa resistenza del nostro Paese alle novità, sia tutta una serie di luoghi comuni che sono purtroppo duri a morire e che non aiutano la corretta comprensione del fenomeno.
Noi in questo piccolo approfondimento abbiamo detto la nostra, numeri alla mano, certi di poterti aiutare nella scelta del tuo prossimo veicolo. O comunque a scegliere il canale giusto quando si tratta di individuare i migliori per la manutenzione dell’auto elettrica che hai già acquistato.
Il risparmio c’è – e si può avere anche nella massima sicurezza che soltanto le officine autorizzate sono in grado di offrire.