L’aumento di un 20% nelle vendite di auto usate registrato negli ultimi 5 anni è dovuto in particolare alla crescita esponenziale di un particolare segmento di mercato, quello delle auto km 0. Questa categoria è considerata dai clienti un eccellente compromesso tra la necessità di risparmiare ed il desiderio di possedere un’auto che abbia tutte le caratteristiche di un veicolo nuovo di zecca, con tanto di accessori personalizzati.

Gli studi di settore hanno registrato un aumento di ben il 97% tra il 2015 ed il 2018, per un totale di oltre 207.000 veicoli venduti ogni anno. Un aumento che va di pari passo con quello delle auto di importazione a km zero o seminuove, ovvero vetture immatricolate all’estero che vengono poi trasferite in Italia e di cui nel 2018 sono state vendute ben 155.000 unità.

Nella classifica delle auto a km zero più vendute d’Italia troviamo le regine del mercato italiano, come Fiat Panda, Fiat 500L e Jeep Renegade.

Sono molto i vantaggi all’ora di comprare una vettura a km zero.

  • Prezzo. Acquistando una macchina a km zero si può risparmiare fra il 20% e il 30% rispetto al prezzo di listino. Il risparmio si riduce se l’auto è stata immatricolata da meno di sei mesi, mentre le offerte possono farsi più generose se un concessionario ha fretta di vendere l’auto, o se si tratta di un modello precedente in aggiornamento. In ogni caso si tratta quasi sempre di modelli recenti.
  • Disponibilità immediata. Il fatto che l’auto sia già stata immatricolata garantisce che le pratiche burocratiche per il passaggio di proprietà avvengano in pochi giorni e la consegna è pressoché immediata.
  • Garanzia ed assistenza. Pur non essendo un’auto nuova, la garanzia residua di Casa Madre si avvicina ai due anni offerti per le vetture nuove, tranne per i mesi di differenza tra prima immatricolazione ed acquisto del nuovo cliente.

Tra gli svantaggi bisogna invece registrare i seguenti:

  • Modelli limitati. Bisogna accontentarsi di ciò che il concessionario ha in stock, il che limita la possibilità di variare sul colore dell’auto o di richiedere optional personalizzati.
  • Accessori o colori definiti, non si possono aggiungere accessori (a meno che non siano installati dal dealer), o cambiare allestimento. Le vetture sono predefinite, il colore è quello disponibile.
  • Possibile giacenza elevata. A volte le macchine a km sono rimaste esposte per molti mesi nel concessionario o fuori alle intemperie per cui è bene verificare che non presentino dei difetti, specie sulla carrozzeria.
  • Svalutazione. Partendo già in svantaggio per il fatto di non essere un’auto nuova, la vettura a km zero subisce una svalutazione maggiore in quanto ha già un proprietario sul libretto. Lo svantaggio si riduce se intendiamo tenere la vettura per più di qualche anno.

Recenti studi sul profilo di coloro che comprano auto online mostrano che si tratta di clienti tradizionali che attraverso questo metodo cercano semplicemente di risparmiare e rendere le cose più semplici. Coloro disposti a comprare un’auto online non sono infatti i millennials, come avviene per l’e-commerce di molti altri settori, ma si tratta per lo più di clienti che hanno più di 45 anni (64,5%) e addirittura di clienti che superano i 65 anni (20%).

Acquistare un’auto a km zero online può dunque offrire la ghiotta occasione di un avere una vettura praticamente nuova con un doppio risparmio sul prezzo e tutte le comodità del caso.

Per poter cogliere al volo le offerte legate a questo mercato uno dei portali di riferimento è Autoo, start-up specializzata nella compravendita di auto usate e km 0 con un’esclusiva sui migliori marchi tedeschi provenienti anche da noleggiatori a lungo termine che offrono un parco vetture giovane e con chilometraggio limitato e certificato. Tra le auto km 0 disponibili su Autoo troviamo modelli come Ford Fiesta, Audi A1, Mini Cooper, Volkswagen Polo e diversi SUV/crossover.

L’obiettivo di questa piattaforma di e-commerce è di fornire ai clienti un servizio completo che comprenda sia l’ispezione e valutazione tecnica iniziale, che la gestione delle pratiche burocratiche e del finanziamento per l’acquisto, fino ad arrivare alla consegna del veicolo che può avvenire anche a domicilio.

Ma recentemente, la crisi globale portata dal Coronavirus ha colpito in modo spietato alcuni settori, tra cui quello delle Auto. La domanda che ci si pone è: riuscirà il mercato delle auto ed in particolare quello delle auto km0 a reggere l’urto della crisi? Le videochiamate e la consegna a domicilio di auto mai viste prima in concessionaria potranno costituire una soluzione almeno per i prossimi mesi?

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