Uniti One

Uniti, l’innovativa azienda Svedese, ha rivelato i prezzi (per il mercato inglese) e le specifiche per il suo attesissimo primo veicolo completamente elettrico: la Uniti One.

Stabilendo nuovi standard di sostenibilità e offrendo una nuova interpretazione della mobilità urbana, Uniti One è stata progettata in risposta alle mutevoli esigenze di trasporto di oggi.
Disegnata in Svezia e progettata dal punto di vista ingegneristico nel Regno Unito, Uniti One è stata creata da zero per essere un’auto elettrica urbana: completamente ottimizzata per efficienza, sostenibilità e convenienza, massimizzando allo stesso tempo lo spazio interno per tre adulti.
Tutto ciò è stato ottenuto senza sacrificare la qualità, il comfort o l’usabilità.
Offerta con due differenti modelli di batteria, Uniti One ha un’autonomia fino a 300 km 1 , e può essere caricata dal 20% all’80% in soli diciassette minuti con un caricabatterie CCS da 50 kW.

Uniti One Interior_02

Uniti One adotta uno stile pulito e minimalista con linee aggraziate perfettamente in linea con il meglio del design scandinavo.
Uniti One già di serie è ottimamente equipaggiata e può essere ulteriormente migliorata e personalizzata attraverso una lunga lista di optional.
Il piccolo veicolo elettrico sarà commercializzato in Inghilterra con prezzi a partire da soli £ 15.100 (compreso lo sconto di £ 3.500 di sussidi governativi nel Regno Unito).

Uniti One - Rear

Uniti One: Il design innovativo offre spazio flessibile per tre

L’abitacolo intelligente di Uniti One può ospitare fino a tre adulti. La sua configurazione uno più due posti è unica nel suo genere e risulta molto flessibile oltre ad offrire indubbi vantaggi ergonomici e di visibilità, con ampio spazio per sedersi dietro per due passeggeri adulti e un generoso potenziale di carico.
Con la batteria situata sotto il pavimento, lo spazio interno di Uniti One è allo stesso tempo generoso e altamente adattabile, offrendo all’auto una serie di pratiche configurazioni.
La posizione di guida centrale offre ai passeggeri posteriori un accesso ed un uscita dalla vettura facile e veloce.

Uniti One Interior_01

Il sedile posteriore ribaltabile è di serie e con tre occupanti a bordo il veicolo offre 155 litri di capacità di carico posteriore.
Con il sedile posteriore ripiegato piatto e nella sua massima configurazione di carico, Uniti One si trasforma in un Van monoposto, offrendo un generoso spazio di carico di 760 litri.

Uniti-One-3-colour-palette

Uniti One: Stile esterno

Il design di ispirazione scandinava di Uniti One crea un profilo unico con linee del corpo pulite, semplici e contorni morbidi.

Le forme morbide e le transizioni superficiali aggiungono forza alle proporzioni pulite e compatte di Uniti One, con la linea di cintura rialzata e il profilo del tetto arcuato che si combinano per creare una forma pulita, coerente e dinamica.
Scorrendo come una singola curva, il parabrezza di Uniti One in stile baldacchino e l’ampio tetto panoramico sono una caratteristica di design unica che offre un’eccezionale visibilità per il conducente e consente alla luce naturale di inondare la cabina.

Una linea nera nitida e orizzontale separa il tettuccio dal corpo di Uniti One, creando una cintura distintiva che si alza e scorre intorno alla parte posteriore della vettura. Rispecchiando la forma dei gruppi faro, una striscia scura a contrasto accentua la linea di cintura, aggiungendo un tocco dinamico all’estetica.
Le maniglie delle portiere a filo mantengono puliti i fianchi dell’auto; la loro caratteristica forma a pillola è un elemento ricorrente in tutta la macchina.

Uniti One - Steeringwheel

Nella parte anteriore, i fari ad incasso incorporano le luci di marcia diurna e indicatori a LED.

Uniti One è offerta in tre tonalità di colore: scandium metallico lucido, grafite scura e titanio caldo, ognuna con una finitura satinata per completare perfettamente l’estetica sofisticata ma sobria della vettura.

Uniti One - Speakers

Uniti One: Interior design, comfort e praticità

Scorrendo senza soluzione di continuità dall’esterno verso l’interno, l’approccio del design scandinavo di Uniti crea un’atmosfera distintiva ma minimalista e ordinata.

Il parabrezza si estende sopra l’abitacolo per creare un ambiente arioso per gli occupanti e, con lo spazio per le gambe posteriore leader della categoria, offre a Uniti One un ambiente rilassato e raffinato simile a veicoli molto più grandi.

Con un tetto panoramico elettrocromico di serie, la luminosità della cabina può essere controllata a piacere, da trasparente a completamente opaca, tutto in pochi secondi.
Il tetto si oscura automaticamente per evitare che il veicolo si surriscaldi quando è parcheggiato, il che aiuta anche a ridurre la quantità di energia necessaria per raffreddare nuovamente l’abitacolo. Il vetro elettrocromico funge anche da visiera parasole virtuale, oscurando la parte superiore del parabrezza per ridurre la luminosità e il riverbero sul conducente.

Uniti One - Doorhandle

La sensazione di spazio e tranquillità fornita dal tetto panoramico di Uniti One è accentuata ulteriormente dalla disposizione degli elementi in plancia e da un’attenzione ai dettagli raramente vista nelle piccole city car.
Materiali soft-touch e tessuti di alta qualità coprono le forme fluide della plancia, con alluminio lavorato usato per le maniglie delle porte e i particolari interni, nonché i bordi circolari del cruscotto.

Uniti One può essere scelta con un tono di tappezzeria chiaro o scuro, che presenta una trama geometrica contemporanea ma delicata.
Per migliorare ulteriormente l’atmosfera interna, l’abitacolo può essere personalizzato con illuminazione d’atmosfera RGB completamente configurabile, che accentua delicatamente i tratti del tetto, il cruscotto e le porte.

Il volante di Uniti One è rivestito in materiale liscio, stampato e morbido al tatto.
È stato adottato un approccio digitale ai comandi di Uniti One, mantenendo al minimo il numero di interruttori fisici e conferendo all’abitacolo un ambiente calmo e ordinato con una sensazione di aver a che fare con uno smartphone dai comandi intuitivi.

Uniti-One-street-shot-tree
Unitit-One-Street-shot-front

Uniti One: Prestazioni e aspetti tecnici principali

Un motore a magnete aziona le ruote posteriori, producendo una potenza di 50 kW (68 cv)  e 85 Nm  di coppia più che sufficienti a garantire una mobilità urbana ed extraurbana dinamica.

Grazie all’ingombro ultracompatto della vettura ed al peso minimo della vettura, la batteria standard da 12 kWh di Uniti One fornisce 150 km (93 miglia) di autonomia1 da una singola carica, mentre la batteria opzionale da 24 kWh estende l’autonomia a ben 300 km (186 miglia)  . È possibile aggiungere un centinaio di chilometri (62 miglia) di autonomia in soli dieci minuti utilizzando un caricabatterie CCS da 50 kW.

La batteria più grande da 24 kWh può essere caricata dal 20% all’80% in due ore e sei minuti 1 con un tipico caricabatterie domestico da 7 kW e il caricabatterie rapido di bordo opzionale installato, oppure solo diciassette minuti tramite un’unità di ricarica CCS da 50 kW. L’opzione della batteria da 12 kWh richiede un’ora e tre minuti 1 per caricare dal 20% all’80% (con caricabatterie rapido di bordo), oppure solo nove minuti 1 utilizzando un’unità CCS da 50 kW.

Perfettamente adatto all’ambiente urbano, Uniti One accelera da 0-50 km / h (0-31 mph) in 4,1 secondi  e 0-100 km / h (0-62 mph) in 9,9 secondi  , prima di raggiungere la sua velocità di punta di 120 km / h (75 mph), ove consentito.

Uniti One offre due modalità di guida selezionabili che adattano le caratteristiche della vettura in base alle condizioni o all’umore del conducente. La modalità Città ottimizza l’auto per l’efficienza energetica, fornendo una guida fluida e rilassata, mentre selezionando la modalità Boost si accelera la risposta dell’acceleratore e si aggiunge un po di “peso” allo sterzo per una sensazione più dinamica.

Uniti One: Progettata per la città

Uniti One è stato progettato in modo intelligente in risposta agli ambienti urbani in evoluzione, all’utilizzo dei veicoli e ai modelli di guida. Con le sue dimensioni e il peso compatti, l’etica focalizzata sul guidatore e le sue credenziali da EV a emissioni zero, Uniti One è stato progettata per la città.

La sua posizione di guida centrale offre al guidatore una visione simmetrica e quasi ininterrotta della strada da percorrere.
Una telecamera grandangolare cattura le immagini provenienti dalla parte posteriore offrendo al guidatore un’eccezionale visibilità posteriore tramite un display digitale centrale, anche con due passeggeri o pieno carico a bordo.

Il telaio e le sospensioni sono stati ottimizzati per offrire una guida confortevole, affrontando con facilità le strade urbane. Con soli 3.222 mm di lunghezza e 1.709 mm di larghezza la Uniti One ha un raggio di sterzata di soli sette metri rendendola incredibilmente agile e manovrabile in città.

Con le batterie poste sotto il pavimento, Uniti One ha un baricentro molto basso; la sua piattaforma EV su misura consente alle ruote di essere posizionate in modo da ridurre al minimo lo sbalzo anteriore e posteriore, aumentando l’agilità e la stabilità durante gli spostamenti, massimizzando al contempo lo spazio in cabina e il comfort dei passeggeri.

Progettati per far fronte alla vita di tutti i giorni, i pannelli esterni che rivestono la carrozzeria possono essere facilmente rimossi per la riparazione o addirittura la sostituzione. Adottando materiali colorati per l’esterno, anziché utilizzare la vernice, la superficie è meglio predisposta per resistere a piccoli urti e graffi.

Uniti-One-street-shot-patio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *