Entriamo oggi in casa Opel per recensire la nuova Opel Mokka, il Crossover della Casa tedesca piccola e pratica, poco più lunga della Opel Corsa, che è stata appena rinnovata sotto molti aspetti e che sta arrivando solo ora nei concessionari, a febbraio 2021.

Opel Mokka rinnovata

Sentendo il nome Opel Mokka in molti penseranno al piccolo Crossover Opel precedente e si domanderanno: ma non è già andata in pensione? Si, la precedente Opel Mokka è andata in pensione nel 2019 ma oggi rinasce con molte novità estetiche e tecniche.

In così poco tempo, sotto i ponti ne è passata dell’acqua. Opel è entrata a far parte del gruppo PSA e questo ha comportato cambiamenti significativi nella produzione di Auto e rinnovamenti altrettanto.

Già si nota una differenza nella dimensione. Rispetto alla precedente Mokka X, andata in pensione, appunto, la nuova Opel Mokka ha una lunghezza inferiore di ben 12,5 cm.

Le nuove linee le conferiscono un aspetto decisamente aggressivo ma robusto. Nonostante le dimensioni piccole, sembra davvero ben piantata a terra.

Come sono le nuove linee

Possiamo dire che la nuova Opel Mokka affianca il Crossland X che sarà a sua volta oggetto di rinnovamento a breve. Il Crossland X rispetto alla Mokka è più lunga e più alta e si rivela con una maggiore vocazione familiare. Anche il prezzo è inferiore rispetto alla Mokka ma quest’ultima presenta caratteristiche tali da accontentare un po’ tutti.

Gli amanti della sportività ameranno la Opel Mokka ma sarà apprezzata anche da chi ama il settore del Crossover ma desidera dimensioni più contenute che rappresentano una maggiore praticità nel traffico cittadino.

La carrozzeria mantiene sempre le linee pulite che caratterizzano le auto tedesche ma interpretate in chiave più moderna. Il frontale vede scomparire la classica mascherina a favore di un pannello lucido nero che si raccorda perfettamente con i fari piuttosto spigolosi che inglobano anche le luci diurne, Led, di forma a “L”.

Le ruote, in lega, possono essere da 16″ o da 18″ mentre i finestrini sono piccoli, con una forma sfuggente che conferisce un carattere particolarmente dinamico alla vettura.

L’abitacolo

Osservando l’abitacolo, si ritrovano le stesse linee pulite dell’esterno ma l’impatto estetico è notevole. Il cruscotto è digitale, da 12″, con una grafica essenziale ma elegante e ampiamente leggibile.

Un altro schermo Touch Screen rappresenta la parte multimediale. In questo caso le dimensioni possono essere da 7″, di serie, o da 10″. Lo spazio dei sedili è abbondante anteriormente mentre sulla parte posteriore è definibile come discreto.

Sui sedili posteriori si trovano anche due prese Usb per ricaricare i device dei passeggeri. I finestrini piccoli tolgono un po’ di luminosità ma questo fa parte del look filante dell’auto di cui parliamo.

Buono il bagagliaio con la capacità di 350 litri ma con il difetto di presentare un’altezza di carico, 76 cm, un po’ scomoda per tale operazione.

Motorizzazioni di Opel Mokka

I motori termici di cui è dotata la Opel Mokka sono proposti a benzina 1200 turbo a tre cilindri con potenza da 101 o 131 CV. In quest’ultimo caso è disponibile anche la versione con cambio automatico a otto rapporti.

Il Diesel è proposto nella cilindrata 1500 con quattro cilindri e potenza di 110 CV. Esiste anche la versione Opel Mokka-e, con motore elettrico da 136 CV mosso da una batteria da 50 Kwh.

La versione elettrica necessita di carica presso una colonnina da 100 Kw che ricarica la batteria da 0 all’80% in  30 minuti.ma è anche disponibile il caricatore che si può usare con la corrente di casa, ovviamente dilatando notevolmente i tempi di ricarica.

Opel Mokka può essere ordinata anche online. In questo caso si possono avere interessanti agevolazioni come, ad esempio, lo sconto del 50% sugli optional, RCA gratuita per un anno e la possibilità di acquistare con un finanziamento a condizioni agevolate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *