Le automobili nel corso del tempo devono affrontare due tipi di controlli: la manutenzione ordinaria e la revisione, da non confondere tra di loro. Per entrambi i servizi possiamo rivolgerci a Volkswagen, casa automobilistica presente in Italia con numerose sedi. L’azienda nei suoi centri ufficiali propone la revisione Volkswagen e la manutenzione periodica del veicolo.
Per la nostra sicurezza è fondamentale che di questo genere di controlli si occupi solo personale specializzato, in grado di curare la macchina nel migliore dei modi, riducendo il rischio di avere delle brutte sorprese mentre siamo al volante.
Cosa si fa durante la manutenzione ordinaria?
La manutenzione ordinaria comprende una serie di procedure da svolgere entro un preciso intervallo di chilometri percorsi. Non esiste nessun tipo di obbligo dal punto di vista normativo, ma è comunque importante rispettare quanto previsto dalla casa automobilistica e indicato all’interno del manuale di istruzioni.
Il primo scopo della manutenzione ordinaria è di controllare con cura ogni singolo aspetto dell’automobile, così da scoprire se ci sono guasti, danni o altre anomalie. Si avrà modo di risolvere ogni tipo di problema, prima che possa ampliarsi e provocare conseguenze peggiori.
Oltre all’ispezione completa si devono cambiare i pezzi che si sono rovinati. Nelle auto a benzina sono presenti diverse componenti che hanno bisogno di sostituzioni periodiche. Uno degli esempi più noti è il filtro dell’olio, ma anche le candele con il tempo finiscono per consumarsi.
Offerte e pacchetti
Volkswagen per la manutenzione ordinaria ha realizzato dei piani prepagati, grazie ai quali è possibile acquistare una serie di servizi ad un prezzo fisso, che non è suscettibile di eventuali aumenti.
I piani prepagati sono di vario genere, e di solito comprendono al loro interno un numero preciso di interventi di manutenzione, composti da ispezioni complete del veicolo e sostituzione dei pezzi di ricambio. Nei centri Volkswagen durante la manutenzione si usano solamente ricambi originali.
Cos’è la revisione?
La revisione è un obbligo previsto dalla legge, e serve a certificare che la nostra auto sia nelle condizioni di circolare in strada. Durante la revisione, che deve essere necessariamente svolta da personale autorizzato, tutti i sistemi della macchina vengono analizzati, a partire da quelli relativi alla sicurezza. Le luci devono essere in ordine, e lo stesso vale per i freni, per le gomme e per molti altri elementi. Inoltre gli addetti verificano che l’auto sia a norma e che non siano presenti modifiche non ammesse dalla legge.
La revisione va svolta con precisi intervalli di tempo. La prima va effettuata entro il termine del quarto anno dall’immatricolazione. Le successive vanno invece eseguite con intervalli di due anni.
Al termine della revisione si ottiene la documentazione che certifica l’idoneità alla circolazione. In caso di controlli le forze dell’ordine possono richiedere questi documenti. Fate attenzione: circolare senza avere ottenuto la revisione comporta una serie di sanzioni, per questo bisogna fare attenzione alle scadenze.
Promozioni attive
Nel momento in cui stiamo scrivendo non sono attive promozioni presso i centri Volkswagen, ma non è raro che l’azienda metta a disposizione delle formule molto vantaggiose per chi desidera svolgere la revisione in queste sedi.
Attraverso il sito è possibile monitorare l’arrivo di nuove offerte. Il nostro suggerimento è di monitorare periodicamente la pagina web ufficiale di Volkswagen, per essere pronti a usufruire dei loro servizi di alto livello.