Austro Daimler ADR 630

Fondata nel 1899, Austro Daimler è una storicamente casa automobilistica austro-ungarica che nel 1910 ha avuto la forza di costruire l’auto più veloce del mondo – la Prinz Heinrich da 85 miglia all’ora (circa 136 km/h). Durante la prima guerra mondiale l’azienda ha dovuto concentrarsi sul contributo allo sforzo bellico e così è stato fino al 1930 quando Austro Daimler è tornata alla produzione di automobili con la realizzazione di alcuni veicoli di lusso innovativi. Uno di questi veicoli, l’ultimo uscito dalla fabbrica nel 1931, fu il 6 cilindri “Bergmeister” o “Mountain Master”, così chiamato per i suoi numerosi successi nelle corse in montagna. Dopo quasi 90 anni, “nasce” il suo erede spirituale, il nuovo ADR 630 Shooting Grand.

Con il suo lungo e ampio cofano, lo sbalzo posteriore corto e le porte a gabbiano, lo stile della nuova vettura è al tempo stesso innovativo e sorprendente. Grazie a un design intelligente e leggero, a un telaio in alluminio e a una sofisticata e rivoluzionaria tecnologia, la Austro Daimler è riuscita a limitare ad un peso a vuoto di appena 1650 kg la massa della vettura, impressionante se si considerano le dimensioni della vettura che è lunga 4.544 mm, larga 2.087 mm e con un passo di 2.636,95 mm.

Il suo cuore è la trasmissione ibrida SERIPA Performance Hybrid sviluppata appositamente per la nuova Bergmeister. Combinando il motore 6 cilindri in linea Mercedes-AMG GT 3 litri con tre motori elettrici ad alte prestazioni i tecnici hanno ottenuto un’unità superbamente efficiente che genera una potenza di 1.198 CV ed una coppia mostruosa di 1.600 Nm, sufficiente a spingere la Gt da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e farle raggiungere una velocità massima di oltre 320 km/h. La maggior parte della potenza è derivata dai motori elettrici, ciascuno dei quali produce 271 cv sotto la spinta energetica di una batteria agli ioni di litio da 55 chilowatt. La batteria si trova nell’area normalmente riservata al baule della GT. Basata sul principio di un ibrido plug-in, la batteria per la trazione elettrica da 600 kW della nuova Bergmeister può essere caricata con una potenza di carica fino a 150 kW. Sotto propulsione puramente elettrica ha un’autonomia fino a 250 km e un’autonomia totale (secondo il ciclo WLTP) fino a 1.000 km.

Quando gli è stato chiesto da dove provenisse l’ispirazione per l’ADR 630 Shooting Grand, il Project Manager Roland Stagl ha commentato: “Quando stavamo sviluppando il veicolo, la nostra preoccupazione principale era quella di catturare lo spirito della Bergmeister originale e di trasportarlo nel futuro, proprio come se il marchio non avesse mai cessato di esistere. Conoscere i veri valori del marchio e riscoprire la sua posizione di vero innovatore automobilistico, ci ha portato a progettare lo Shooting Grand con quella che ci piace definire innovazione tradizionalista“.

Sia esternamente che internamente, l’ADR 630 Shooting Grand trasuda “retrò” con il suo tetto a doppia cupola e la linea del tetto posteriore ascendente, come era consuetudine per le auto degli anni ’30. I fari posteriori avvolgenti e gli interni sontuosi che combinano legno e pelle si ispirano allo stile Art Déco di quel periodo.

David Bagley, co-fondatore e direttore vendite di Salon Privé, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Roland e al suo team a Salon Privé e siamo entusiasti che abbiano scelto Salon Privé per lanciare il loro nuovo e favoloso PHEV sul mercato britannico. Avendo visto per la prima volta l’ADR 630 Shooting Grand all’inizio di quest’anno a Villa d’este, sapevo che era un’auto che dovevamo avere al Salon Privé. La storia del marchio e la passione del team alla base del suo design è avvincente, così come i progressi tecnologici che sono stati raggiunti – sono sicuro che ci sarà molto interesse e attività intorno alla nuova vettura quando sarà presentata al pubblico britannico in occasione dell’evento di giovedì 5 settembre”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *