2020 Chevrolet Corvette Stingray C8 2020

L’attesa per l’ottava generazione della Corvette è stata lunga ma è finalmente terminata. La nuova Corvette C8 2020 monta il motore in posizione posteriore centrale, abbandonando la posizione anteriore delle precedenti sette generazioni.

Questa soluzione avvicina la supercar americana agli schemi delle supercar di riferimento come Ferrari, Lamborghini, McLaren e Porsche che vengono uffialmente messe nel mirino da questa nuova creatura a stelle e strisce.
Sull’importante scelta tecnica si è espresso Mark Reuss, presidente di Chevrolet “Il tradizionale modello a motore anteriore aveva indubbiamente raggiunto i limiti di prestazioni, rendendo necessaria la progettazione e la realizzazione della nuova configurazione che consentirà alla Corvette di mantenere il confort ed il divertimento di sempre, divenendo anche la Corvette più guidabile di sempre“.
L’aspetto della nuova Chevrolet Corvette, almeno a giudicare da queste prime foto, sembra meno personale rispetto alle versioni precedenti con evidenti influenze di design di modelli europei.
L’auto pare per certi versi tradire il proprio passato, la propria tradizione a favore di un’immagine più europea. Sarà una scelta azzeccata?

Leggi anche:  Nuova Chevrolet Corvette 2020

2020 Chevrolet Corvette Stingray

Come motore un V8 6.2 litri in puro stile Yankee

Con il propulsore LT2 V8 da 6,2 litri tra i suoi assali (posteriori), la Corvette C8 eroga 495 cavalli tenuti a bada da una trasmissione Tremec a doppia frizione a otto rapporti. Inutile dire che la trazione è affidata alle ruote posteriori. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in meno di tre secondi.
Secondo i tecnici Chevrolet la nuova Corvette C8 sarà una supercar leggera con i suoi 1.527 Kg.
Il telaio è realizzato con materiali compositi ed utilizza componenti in alluminio pressofuso.
La versione base della nuova C8 sarà denominata Stingray in memoria dello storico modello del 1963.
Nei prossimi anni arriveranno anche le versioni più potenti come la Z06 e la ZR1.

2020 Chevrolet Corvette Stingray C8

Chevrolet Corvette C8: una dotazione insolitamente ricca

Notevole l’impegno Chevrolet nell’affinamento tecnologico. Sulla nuova C8 ci sarà il Launch Control e un differenziale elettronico a slittamento controllato. Sei impostazioni di guida consentiranno di scegliere fra Meteo, Tour, Sport, Track, MyMode (che è configurabile individualmente) e Modalità Z (il massimo delle prestazioni, con attivazione possibile da un pulsante sul volante). Il rapporto di compressione è un impressionante 11.5: 1 e l’auto utilizza molle elicoidali anziché molle a balestra.

Leggi anche:  Chevrolet Camaro SS MY 2020, restyling per l'anti Mustang

Il pannello del tetto è completamente rimovibile rendendo la nuova Chevrolet una “Targa”. Comodo il sistema di sollevamento dell’anteriore che utilizza un GPS che consente di geo-taggare i punti in cui si desiderache l’auto sollevi il muso ed eviti fastidiosi graffi0 sullo spoiler.

Chevy offrirà la nuova Corvette in 12 colori esterni.

Tutte le foto della nuova Chevrolet Corvette C 8 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *