alfa-romeo-giulia-performance-GTA

É passato un mese dalla presentazione “virtuale” della nuova Alfa Romeo Giulia GTA.
Abbiamo avuto modo di metabolizzare l’idea che un brand glorioso come Alfa Romeo, sia riuscito a realizzare il sogno di tanti appassionati; dare nuovamente vita ad una cattivissima versione GTA.

La sigla GTA nasce nel 1965 per definire la Giulia Gran Turismo Alleggerita, una particolare versione realizzata da Autodelta della Giulia GT.
La formula originale delle GTA è sempre stata molto semplice: aggiungere cavalli e togliere peso.
Proprio quello che è stato fatto per celebrare i 110 anni di Alfa Romeo, sono stati aggiunti cavalli alla già potentissima Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio che è stata contemporaneamente alleggerita.
É nata così una vettura esclusiva che verrà realizzata in appena 500 unità da dividersi fra GTA e GTAm.

alfa-romeo-giulia-performance-GTA-posteriore
L’ala posteriore è uno degli elementi che caratterizza la GTAm, nata per la pista ma omologata anche per girare su strada.

Il motore della nuova Alfa Romeo Giulia GTA

V6 biturbo di 2.9 litri che ha debuttato sulla Giulia Quadrifoglio e che, sulla GTAm, raggiunge un invidiabile rapporto peso/potenza di 2,82 kg/CV.
I cavalli della nuova Gran Turismo Alleggerita sono 540, 30 in più della versione Quadrifoglio. Lo scatto da 0 a 100 Km/h migliora di 3 centesimi arrivando a marcare un mostruoso 3.6 secondi, un valore da vera supercar!
Il fortunato che potrà permettersi anche solo un giro a bordo della nuova e più potente Giulia potrà iniziare a godere della vettura sin dall’accensione grazie al rombo garantito dal motore di origine Ferrari aiutato da uno scarico centrale di titanio firmato Akrapovič.

Leggi anche:  Concessionaria Alfa Romeo USA in difficoltà, la banca confisca 50 vetture

Performance uniche grazie a fibra di carbonio, alluminio e  materiali compositi

L’Alfa Romeo Giulia GTA, è dotata di un kit aerodinamico di fibra di carbonio ottimizzato per l’utilizzo quotidiano. Bello lo splitter anteriore elaborato ed aggressivo così come lo spoiler posteriore.

Nella versione GTAm entrambi gli elementi sono più accentuati e meno attenti alle esigenze che derivano dalla guida di tutti i giorni, lo spoiler posteriore è sostituito da un’ala dalle notevoli dimensioni che garantisce maggiore deportanza al posteriore.
Tutto il kit aerodinamico è messo a punto dalla Sauber Engineering.
L’assetto della nuova GTA utilizza  molle, boccole e ammortizzatori disegnati espressamente per questa versione. Le carreggiate sono state allargate di 50 mm all’anteriore come al posteriore, belli i cerchi monodado da 20” di serie.

alfa-romeo-giulia-performance-GTA-1

Giulia GTA: interni in Alcantara

Gli interni della nuova GTA sono rivestiti completamente in Alcantara di colore nero con impunture rosse Alfa.
Il contrasto fra il nero ed il rosso di plancia, pannelli porta, montanti laterali e parte centrale dei sedili è di grande effetto.
La variante GTAm è dotata di elementi tipici dell’uso in pista come il roll-bar. Sono stati semplificati i pannelli porta, adesso dotati del tipico nastro racing che sostituiscono la maniglia e completamente rimossi i sedili posteriori rendendo di fatto la Giulia GTAm una due posti secchi.

Leggi anche:  Debutta al Salone di Ginevra l'Alfa Romeo Giulia GTA

alfa-romeo-giulia-performance-GTA-interni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *