assicurazione auto quale scegliere

Quando si sceglie una vettura, oltre a considerare il costo da sostenere per poterla acquistare, molti guidatori valutano i costi di gestione della stessa: manutenzione ordinaria, pneumatici, eventuali pezzi di ricambio, assicurazione e bollo sono alcune delle voci di spesa da considerare in fase di valutazione e di scelta.

L’obbligo di dover effettuare i primi tagliandi presso le officine autorizzate è uno dei principali ‘deterrenti’ all’acquisto di auto di fascia alta, così come altri costi di gestione che non possono essere assolutamente sottovalutati.

Inoltre, acquistare auto di alto valore potrebbe voler dire anche costi assicurativi più alti, oltre ad una gestione di ‘tutti i giorni’ più onerosa. Il tutto, senza dimenticare una spesa di acquisto maggiore ed una maggiore imposizione fiscale legata al pagamento di un bollo più alto.

Una possibile scelta per risparmiare potrebbe essere quella di optare per un’auto che non solo risulti più economica in fase d’acquisto, ma che permetta di mitigare tutti quegli impegnativi costi di gestione risultando comunque comoda e spaziosa come un’auto di segmento più alto. Stiamo parlando del segmento delle utilitarie.

Queste vetture si riconoscono non solo per le dimensioni (tipicamente misurano meno di quattro metri di lunghezza), ma anche per degli allestimenti che risultano completi ma senza fronzoli, per i pacchetti di sicurezza completi come quelli delle ammiraglie, per un design che punta ad essere funzionale pur essendo gradevole, e per la cilindrata, che difficilmente supera i 1.300 cc.

La proposta per questo tipo di automobili è molto ampia, e permette di scegliere tra auto italiane, europee ed extra-europee. L’ampiezza della gamma è anche rappresentata dalla diversa possibilità di scelta legate all’alimentazione. È possibile optare tra alimentazioni a gasolio, a benzina, ibride ed elettriche.

Assieme al risparmio sul prezzo di acquisto, come già detto, si può risparmiare su spese come l’assicurazione. Scegliere una utilitaria e affidarsi a compagnie affidabili e presenti sul mercato da diverso tempo, è una delle strade principali per fare in modo che la gestione di un’auto non sia un impegno economico troppo pressante per gli automobilisti.

Proprio per questo motivo, affidarsi a compagnie come UnipolSai per l’assicurazione auto potrebbe essere la scelta ottimale, non solo dal punto di vista economico, ma anche sul versante dell’assistenza, beneficiando di un livello qualitativo di customer care davvero encomiabile.

Considerata la vastità dell’offerta in campo assicurativo, scegliere un’azienda sempre al passo con i tempi, potrebbe essere la scelta giusta anche per gli automobilisti più esigenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *