tenere sotto controllo la scadenza dell’assicurazione auto

La normativa vigente obbliga per poter circolare con un qualsiasi veicolo a motore a dover sottoscrivere una copertura RC. Tale copertura assicurativa ha di solito una durata annuale e normalmente non presenta il “tacito rinnovo”.

Come ben noto agli automobilisti, con l’introduzione dell’assicurazione auto telematica nel 2015 è stato abolito l’obbligo di esporre il contrassegno assicurativo sul parabrezza del proprio veicolo.

L’assicurazione auto presenta una scadenza ben precisa ed è compito del contraente monitorare, con attenzione, il periodo di scadenza della polizza al fine di non farsi cogliere impreparato.

Tra le varie scadenze che un automobilista deve ricordare, il controllo della validità dell’ assicurazione auto è infatti quella che spesso viene dimenticata per mera disattenzione.

Negli ultimi anni capita infatti sempre con maggiore frequenza di dimenticarsi di effettuare il controllo della scadenza dell’assicurazione auto e di viaggiare inconsapevolmente senza copertura assicurativa, con il rischio di ricevere una multa che può variare da un minimo di 841 ad un massimo di 3.287 euro, oltre al sequestro del veicolo.

Per evitare di violare quanto disposto dal Codice della Strada è possibile effettuare un controllo assicurazione auto online in modo semplice e veloce.

Per questa ragione DistanzeChilometriche.net grazie alla collaborazione con il Ministero dei trasporti ha realizzato un tool di verifica assicurativa costantemente aggiornato con le informazioni fornite obbligatoriamente dalle compagnie assicurative, tenute a comunicare i dati dei clienti che hanno sottoscritto una polizza di responsabilità civile.

Grazie ad database aggiornato in tempo reale di tutti i veicoli a motore e rimorchi immatricolati in Italia, per controllare la copertura è sufficiente selezionare il tipo di veicolo (auto, moto, ecc.) e digitare il numero di targa.

In pochi istanti saprete:

  • se il veicolo è assicurato o no,
  • la data di scadenza della polizza
  • il nome della compagnia assicurativa.

L’unica cosa fondamentale per fare questi controlli è che questi mezzi siano stati immatricolati in Italia.

Grazie a questo strumento è infatti oggi possibile effettuare il controllo di qualunque assicurazione auto online in maniera totalmente indipendente.

Le polizze temporanee: come funzionano

Bisogna ricordare, che il mercato assicurativo propone anche delle polizze temporanee.

Queste polizze, solitamente di durata mensile, trimestrale o semestrale, presentano una scadenza più breve e necessitano quindi di maggior attenzione da parte del contraente che deve quindi verificare periodicamente la data di scadenza e, eventualmente, procedere con l’attivazione di una nuova polizza.

Circolare con assicurazione scaduta: periodo di tolleranza e sanzioni

Come ben noto al termine del periodo di validità, se l’automobilista non provvede al rinnovo della polizza oppure all’attivazione di una nuova, il veicolo resta sprovvisto di una regolare copertura assicurativa e non può circolare in strade pubbliche.

Da notare però che la normativa prevede un preciso periodo di tolleranza durante il quale la copertura assicurativa continuerà ad essere valida anche se la polizza ad essa collegata è scaduta

Il periodo di tolleranza è fissato in 15 giorni dalla data di scadenza della polizza. Per questo periodo, la copertura assicurativa, anche se scaduta, sarà valida garantendo all’automobilista ritardatario la possibilità di attivare una nuova polizza con relativa calma.

Il periodo di tolleranza rappresenta una vera e propria ancora di salvezza per gli automobilisti più distratti che tendono a dimenticare o a non verificare la data di scadenza dell’assicurazione auto.

Bisogna sottolineare, inoltre, che il periodo di tolleranza:

  • termina alle 23.59 del quindicesimo giorno successivo alla scadenza della polizza.
  • è sancito dalla normativa vigente e non è necessario che sia indicato nelle condizioni contrattuali.
  • può essere applicata esclusivamente sulle polizze annuali; il tempo di tolleranza non può essere applicato per le polizze “temporanee”, come quella trimestrale o mensile.
  • non presenta alcuna possibilità di proroga o deroga; terminato il periodo di tolleranza, per il proprietario del veicolo che non sarà in regola scatteranno le sanzioni.
  • Il periodo di tolleranza vale anche per le polizze annuali che prevedono un pagamento rateale come, ad esempio, con una suddivisione del premio in due rate semestrali.
  • durante il periodo di tolleranza, la copertura assicurativa resta valida esclusivamente sul territorio italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *