Volkswagen-T-ROC-R-1

Esiste l’automobilista in grado di spendere almeno 44.000 euro per portarsi a casa un piccolo Crossover da 300 Cv e prestazioni da Gran Turismo?
Certamente si devono aver pensato a Wolfsburg.
Detto fatto, con la semplicità di messa in produzione che in questo momento solo i brand tedeschi possono permettersi ecco a voi la Volkswagen T-Roc R.

Volkswagen T-ROC R, meccanica top e settaggi specifici

La nuova Volkswagen T-Roc R è un’auto cattiva in grado di offrire prestazioni monstre: 250 Km / h di velocità massima e 4,8 secondi nello scatto 0 – 100 Km / h.
Prestazioni ottenute grazie al 2 litri TSI con una coppia massima di 400 Nm già disponibile a 2000 giri ed un potenza massima di 300 Cv a 5.000 giri.
Trazione integrale 4MOTION e cambio automatico DSG  a 7 marce completano un quadro meccanico di assoluto rilievo che fanno sembrare i 44k euro necessari all’acquisto della T-ROC R quasi pochi (peccato che con alcuni, indispensabili, optional il prezzo lieviti ben oltre i 50k).
I tecnici tedeschi hanno lavorato sulla T-Roc adeguando componenti di qualità alle caratteristiche di un Crossover. Il cambio è stato adattato al temperamento ed alle caratteristiche del motore e l’impianto frenante ad alte prestazioni è ereditato in blocco dalla Volkswagen Golf R2 con pacchetto Performance.
300 Cv e tanta sete di benzina? Pare di no. Almeno secondo quanto dichiarato dalla casa il consumo di carburante in ciclo combinato su valori WLTP oscilla tra gli 8,6 e gli 8,8 litri ogni 100 chilometri, in base agli pneumatici montati. Sempre nel ciclo combinato il nuovo T-ROC R registra emissioni di CO2 comprese tra 195 e 199 g/km.

Leggi anche:  Concept Volkswagen ID. ROOMZZ

Volkswagen-T-ROC-R-2

Nuova T-ROC R: Estetica ed interni

L’aspetto incattivito da paraurti e prese d’aria specifiche dona particolarmente alla T-Roc R che perde quell’aspetto da auto di famiglia un pò scontata.
Belli i cerchi e decisamente un must i fari Full LED che garantiscono una perfetta illuminazione notturna. Le plastiche dei gruppi ottici posteriori sono di un rosso più scuro, tipico delle versioni R del gruppo VW.

Volkswagen-T-ROC-R-4

Molto bello l’impianto di scarico in titanio R Performance (che rientra però fra gli optinal indispensabili di cui sopra), il sound migliora decisamente oltre al peso che scende di ben  7 Kg.
Anche l’abitacolo è stato rivisto in chiave sportiva. I sedili godono di un eccellente supporto lombare, quelli anteriori possono essere regolati anche in altezza.
I fianchetti sono in microfibra Artvelour, la seduta centrale e i posti posteriori esterni sono realizzati in tessuto Carbon Flag.
Lo schienale del divanetto posteriore è ribaltabile in modo asimmetrico.
Il volume di carico in configurazione 5 posti è di 392 litri che diventano 1.237 litri abbattendo il divano posteriore.

Leggi anche:  Nuova golf VIII, disegni ufficiali Volkswagen ci svelano come sarà

Volkswagen-T-ROC-R-interni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *