Volkswagen Motorsport inizia i test al Nurburgring in vista del tentativo di record per auto racing a propulsione totalmente elettrica

Come vi avevamo anticipato in questo articolo, il pilota Romain Dumas ha portato a termine i primi giri di prova sulla Nordschleife al volante della ID. R Sul circuito di 20.832 metri, il francese ha completato un ampio programma di test, alternandosi alla guida di due ID. R per sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Volkswagen Motorsport ha approcciato in questo modo la fase finale di preparazione necessaria per cercare di stabilire il nuovo record sul giro per i veicoli elettrici sultracciato dell’Eifel.

“Il Nürburgring-Nordschleife ha presentato tutte le difficoltà tipiche di questo circuito”, afferma Sven Smeets, Direttore Motorsport di Volkswagen. “Sulla base delle informazioni ottenute dalle consistenti simulazioni al computer , in questo test abbiamo lavorato per assicurarci che l’ID. R sia messa a punto per una pista unica nel suo genere, in particolare per quanto riguarda le doti telaistiche. La gestione della power unit funziona già molto bene. Di conseguenza,ci siamo concentrati sui punti focali previsti dal programma di test, confrontando anche diversi pneumatici da corsa del nostro partner Bridgestone”.

Leggi anche:  Presentata a Wolfsburg la nuova Volkswagen Golf 8

Volkswagen ID. R completa il suo primo test al Nurburgring

Le caratteristiche del Nurburgring richiedono un duro lavoro di messa a punto del telaio

“E’ stata una grande emozione mettersi alla guida della Volkswagen ID.R per la prima volta sulla mia pista preferita”, dice il pilota Romain Dumas. “Le velocità in curva nell’ID. R sono molto più alte di quelle a cui sono abituato nelle auto da corsa GT. Mi sento perfettamente amio agio nell’abitacolo e questo è molto importante su questa pista molto lunga e diversificata. Il Nürburgring-Nordschleife ha dossi più pronunciati e numerosi rispetto ai circuiti su cui abbiamo testato finora. Ci siamo quindi concentrati sul settaggio degli ammortizzatori e dell’altezza di marcia in base alle caratteristiche uniche di questa pista”.

Con i dati del primo test sul Nürburgring-Nordschleife, gli ingegneri della Volkswagen Motorsport lavoreranno ora per continuare a mettere a punto l’ID. R prima che l’auto da corsa elettrica torni nuovamente sul circuito più impegnativo del mondo. Il tentativo di record da parte dell’ambasciatrice dei futuri veicoli elettrici della famiglia di prodotti Volkswagen ID. (vedi anche la presentazione della Volkswagen ID. ROOMZZ) è previsto per l’estate 2019.

Leggi anche:  Salone di Francoforte, le (poche) novità che vedremo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *