Bugatti-Chiron-record-velocità-2

490,483 km/h è l’incredibile velocità che ha permesso alla Bugatti Chiron di aggiudicarsi il record di velocità su strada, superando ampiamente il precedente record.

Il record è stato registrato sul circuito Ehra-Lessien di proprietà Volkswagen, un circuito già noto per imprese di questo tipo caratterizzato da un rettilineo lungo 9 chilometri. Alla guida del siluro francese il pilota Andy Wallace.
Certo, nella domanda che quasi tutti noi ci siamo fatti sul senso di un record del genere c’è da aggiungerci che la vettura non era proprio di “serie”.
Sono state infatti chiamate in causa aziende come Michelin e Dallara che si sono occupate rispettivamente di due aspetti decisamente delicati come gli pneumatici e l’assetto che è stato dotato di un sistema di controllo elettronico delle sospensioni basato su un laser.

Bugatti-Chiron-record-velocità-3

Parecchie le modifiche effettuate all’auto di serie a cominciare dal nuovo disegno della carrozzeria nella parte posteriore che ha reso il bolide di circa 25 cm più lungo rispetto al modello standard.
L’ala posteriore ad incidenza variabile è stata quindi rimossa e sono stati istallati nuovi scarichi sovrapposti che sono integrati in un’estrattore dall’inedito disegno.
L’interno è stato alleggerito eliminando tutti gli elementi inutili. Il motore 8 litri W16 dotato di 4 turbo è stato ulteriormente pompato per arrivare a circa 1.600 Cv di potenza massima.

Leggi anche:  Bugatti Divo, ultimi test prima delle consegne

Bugatti-Chiron-record-velocità

Se la Bugatti Chiron ha superato i 490 km/h stabilendo il record del mondo in velocità, è anche vero che, contestualmente al raggiungimento di questo obiettivo, è stato anche raggiunto il record di consumi.
Sono stati sufficienti 8 minuti a tavoletta per fare fuori un pieno di 100 litri di benzina. In pratica, con 1 litro, la macchina dei record ha coperto appena 500 metri e ciò determina conseguentemente che il consumo medio per 100 km percorsi sia di circa 200 litri.

Bugatti-Chiron-record-velocità-1
La famosa testata britannica Top Gear è stata unica testimone del record.
Stephan Winkelmann, presidente Bugatti, ha così commentato il risultato: «Bugatti ha dimostrato ancora una volta di cosa è capace. Con questo nuovo record entriamo ancora una volta in territori inesplorati. Mai prima d’ora un produttore di serie ha raggiunto questa velocità. Il nostro obiettivo era quello di essere il primo produttore in assoluto a raggiungere il magico traguardo delle 300 miglia all’ora. Ora abbiamo raggiunto questo obiettivo, rendendo noi stessi, l’intero team e me stesso incredibilmente orgogliosi. Con questo record, Bugatti si ritirerà anche dalla concorrenza per produrre le auto di serie più veloci.“Abbiamo dimostrato più volte di costruire le auto più veloci al mondo. In futuro ci concentreremo su altre aree».

Leggi anche:  Bugatti Divo, ultimi test prima delle consegne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *