Vi invitiamo a godervi insieme a noi i 20 minuti della trasmissione USA “Garage” in cui una Fiat 131 Abarth del 1978 ed una Lancia Delta S4 del 1986 – di proprietà di John Campion – vengono analizzate e provate su strada dal collezionista americano Jay Leno.
Fiat 131 Abarth
Nella magnifica livrea che l’ha resa popolare in tutto il mondo, quella Alitalia, la Fiat 131 Abarth del video è dotata di un motore 2 litri a quattro cilindri aspirato in grado di erogare 275 CV.
L’auto apparteneva al gruppo 4 che dal 1966 al 1968 fu anche nominato “Sports Cars”. I costruttori, per poter schierare una vettura gruppo 4, dovevano produrre almeno 50 unità in 12 mesi consecutivi.
Le auto dovevano essere dotate di tutti gli accessori e gli equipaggiamenti necessari alla circolazione su strade pubbliche.
Nel 1968 venne introdotto il limite di cilindrata a 5000 cm³ e fu abbassato il requisito di produzione a 25 esemplari.
Lancia Delta S4, il mito del gruppo B
Nel 1982 nasce il leggendario gruppo B.
Prima che il gruppo fosse soppresso a causa della morte di Henri Toivonen e del suo copilota Sergio Cresto nel 1986 al Tour de Corse, le vetture di gruppo B raggiunsero prestazioni elevatissime grazie a potenze che si aggiravano intorno ai 600 Cv ed a masse limitate ad appena 900 Kg.
La Lancia Delta S4 gruppo B era equipaggiata del motore quattro cilindri di 1,8 litri dotato di doppia sovralimentazione: compressore volumetrico accoppiato al turbocompressore.
La vettura del video raggiunge i 550 Cv.
La Delta S4 ha rimpiazzato la Lancia 037 ed ha ottenuto una vittoria nella stagione 1985 e tre vittorie l’anno successivo.