Sale l’adrenalina! È in arrivo la Toyota GR Supra, massima espressione dell’innovazione tecnologica del brand giapponese. Imperdibile, per la prima volta assoluta in Italia sarà presentata in passerella a Modena sabato mattina 18 maggio.
La GR Supra porta con sé l’audace traduzione delle competenze tecniche acquisite da Toyota nelle gare in pista e trasmesse alle auto di serie per la guida quotidiana. Scopriamola in anteprima!
Motor1Days – Autodromo di Modena – 18 e 19 maggio: debutto statico
Collaudata sulla famosa Nordschleife del Nuerburgring, solo dopo l’ultimo test è arrivato dal Presidente Akio Toyoda l’okay per procedere con l’avvio della produzione finale.
L’ampio design della S, nel marchio del profilo posteriore dell’auto è ispirato proprio dal Green Hell, ha rivelato l’ingegner Toyoda.
La GR Supra è una vera vettura sportiva dall’anima giapponese (con geni bavaresi malignano alcuni!): la due posti è praticamente la versione coupé della BMW Z4.
Ricordiamo che nel 2012 BMW e Toyota siglarono una partnership tecnica ed industriale per lo sviluppo di tecnologie di propulsione elettrica, ibrida ed a idrogeno: certo la Supra con la Z4 condivide l’innovazione tecnologica, ma il confort e gli interni sono stati progettati in assoluta autonomia. Nei due giorni del Motor Days ci sarà tutto il tempo di apprezzarli e di scoprirli!
Japanese Cars Meeting – Autodromo di Modena – 1 e 2 giugno: debutto dinamico
Dopo soli pochi giorni dal debutto statico, la nuova Toyota GR Supra scende in pista protagonista del più importante raduno dedicato a tutte le auto del Sol Levante, che torna per il 7° anno consecutivo.
E, qui, l’irresistibile tentazione di salire a bordo sul circuito può trasformarsi in realtà a fianco dei piloti professionisti della Toyota Driving Academy.
Nata per regalare emozioni sulla pista e in strada, la nuova Toyota GR Supra ha potenza e prestazioni sensazionali: il motore da 3.0 litri a sei cilindri ha tutto ciò che serve per galvanizzare i sensi al massimo.
L’impianto frenante è stato sviluppato da Brembo secondo le specifiche Toyota, con dischi ventilati del formato 348 x 36 mm (anteriore) e 345 x 24 mm (posteriore).
Il cambio a otto marce automatico (8HP51) è di origine BMW, come dimostra inequivocabilmente la leva del cambio sul tunnel centrale. Disponibili le modalità di guida Normale o Sport.
Toyota GR Supra – Specifiche tecniche
Coupé a due porte e due posti con trazione posteriore, lunghezza: 4,38 metri, larghezza: 1,85 metri, altezza: 1,29 metri, passo: 2,47 metri, volume del bagagliaio: 290 litri.
Motore a benzina sei cilindri da 3,0 litri, trazione posteriore, 250 kW / 340 CV a 5.000 – 6.500 giri / min, max.
Coppia: 500 Nm a 1600 a 4500 giri / min, 0-100 km / h: 4.3 s, Vmax 250 chilometri all’ora; consumo medio: 7,5 litri,
CO2: 170 g / km, norma antinquinamento: Euro 6d.
Prezzo: 67.900 euro versione “Premium”, è il Top di gamma e l’unica disponibile in Italia.
Toyota GR Supra 2020: è più veloce della stima del produttore nipponico
Il produttore giapponese, per la nuova Toyota Supra, dichiara uno sprint di 4,1 secondi per l’accelerazione 0-100 km/h (e una velocità massima limitata di 250 km all’ora).
La Toyota Supra è risultata decisamente più veloce di quanto dichiarato dai precisi ingegneri giapponesi: in un test effettuato negli USA, la Supra ha coperto lo scatto da 0 a 100 km all’ora in 3,8 secondi, grazie all’efficacia del nuovo sistema Launch Control.
Questo risultato segna un miglioramento di 0,3 secondi rispetto alle prime stime di Toyota e rende la Toyota di 0,1 secondi più veloce della BMW Z4 a sei cilindri.
La Supra sta fornendo numeri piuttosto impressionanti, batte persino se stessa!
Le prenotazioni per la Toyota GR Supra 2020 si apriranno a breve. Tutte le unità saranno prodotte a Graz, in Austria.
Già esaurite le 900 auto della serie Toyota GR Supra 2019 costruite per il lancio europeo, che saranno consegnate dopo l’estate.