bmw-serie-7-2019-21

Questo articolo è duro, pesante, spudorato e quasi stucchevole, mi pentirò di averlo scritto ma sono in procinto di partire per le ferie e voglio lasciare il segno.
E’ da parecchio tempo che mi sto chiedendo dove vogliano andare a parare le menti responsabili del design delle vetture di Monaco di Baviera.
Mi pare che gli ultimi modelli della casa siano stati disegnati da un team con le idee poco chiare.
Lo stile BMW si sta perdendo, gli accorgimenti estetici che hanno reso il marchio delle 4 eliche un punto di riferimento nel ventennio iniziato negli anni ’90 sono stati sfruttati fino allo sfinimento e all’esagerazione.

Nuove BMW Serie 7 e X7: griglia a doppio rene o barbecue maxi?

La griglia anteriore che sembra un grosso barbecue da giardino americano messo in verticale è l’elemento più caratterizzante della nuova BMW serie 7 e del Mega SUv X7.
Ma non è forse un pò troppo? Provate a mettere il vostro pollicione sulla griglia a doppio rene ed immaginatevi quei due corpi vettura dotati di una soluzione più elegante e leggera posta fra i due gruppi ottici anteriori.

Leggi anche:  BMW difende il nuovo corso stilistico che, negli ultimi mesi, ha ricevuto diverse critiche

bmw-serie-7-2019_griglia-anteriore

Jacopo stai dicendo che sono auto “brutte”?
Certamente definire “brutte” le auto premium dei marchi tedeschi  non è mai corretto.
Sono pur sempre vetture che trasmettono imponenza, possanza e solidità ma la bellezza e l’eleganza del design è un’altra cosa.
BMW, con gli ultimi modelli, pare aver superato quella sottile linea che separa le soluzioni raffinate dalle scelte dozzinali.
Dite che mi sto basando un mio personale parere sul solo elemento della griglia?

Nuova BMW Serie 3: fari bruniti? déjà-vu assicurato!

Andiamo avanti ed analizziamo il posteriore della nuova Serie 3.
Dite la verità anche voi, lasciatevi andare. I fari bruniti non vi hanno fatto tornare alla mente le hot hatch degli anni ’80 e ’90?
Anni in cui capitava spesso di vedere auto i cui proprietari, essendo privi della disponibilità economica necessaria ad acquistare le plastiche brunite, dipingevano i fari da soli con l’aiuto di bombolette spray.

posteriore nuova bmw serie 3 con fari bruniti

Nuova BMW Serie 1, aspetto omologato e fine dei sogni con la rinuncia alla trazione posteriore

La nuova BMW Serie 1 sin dalla sua presentazione è stata al centro di dibattiti feroci principalmente per la scelta di abbandonare la trazione posteriore a favore di una meno nobile e divertente trazione anteriore.

Leggi anche:  Il tributo BMW alla carriera del CEO Mercedes Dieter Zetsche

Anche l’estetica però non è stata risparmiata dai commenti, sopratutto commenti di fans BMW che si sono sentiti traditi da un aspetto molto omologato (chi ci segue su Facebook ricorderà questo post).

I cali delle vendite e le previsioni che non promettono niente di buono per il marchio bavarese potrebbero essere legati anche ad un aspetto dei modelli che non ha più così tanto appeal? Pensiamo anche ai due marchi rivali  storici Audi e Mercedes che ne stanno azzeccando una dietro l’altra.
Adesso sono tutto vostro, rosolatemi a fuoco lento sulla griglia della serie 7!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *