stile-bmw-difende-scelta

Il capo del reparto design BMW – Adrian Van Hooydonk – ha spiegato e difeso la scelta di “spingere al limite” lo stile dei nuovi modelli.

design BMW Adrian van Hooydonk-dobbiamo agire

Anche noi di Autotriboo.it, poche settimane fa, avevamo scritto un articolo dove esprimevamo le nostre perplessità nei confronti del nuovo stile BMW.
I nuovi modelli della casa di Monaco di Baviera, soprattutto a partire dalla nuova Serie 7 per poi proseguire con la BMW X7, hanno incentrato gran parte della caratterizzazione del frontale sulla sempre più grande ed imponente griglia a forma di rene.

design BMW Adrian van Hooydonk difende scelte

In un’intervista alla rivista inglese Autocar, Van Hooydonk ha riconosciuto che l’opinione pubblica ha sviluppato opinioni decise sul nuovo stile dell’azienda.

“Non sono uno psicologo ma so che la BMW è un marchio che non ha solo clienti, ma fan. Conoscono la storia del nostro design e negli ultimi tempi hanno espresso anche forte disaccordo”, ha detto. “Non penso sia una brutta cosa, significa che siamo davvero connessi con queste persone a livello emotivo. Ok, so che potrebbero esserci delle discussioni con i fan perché sono cresciuti apprezzando uno stile che stiamo decisamente rivoluzionando. Riteniamo tuttavia che come azienda sia necessario muoversi verso una direzione decisa ed individuata dopo ampi studi“, ha aggiunto.

Leggi anche:  Design Bmw dove stai andando?

design-bmw-la-replica-di Adrian van Hooydonk - BMW M4 concept

Il dibattito sulla dimensione sempre crescente della griglia a rene della BMW ha raggiunto il picco al recente Salone dell’Automobile di Francoforte in seguito alla presentazione del Concept 4, anteprima della prossima generazione di BMW M4. Secondo van Hooydonk, fare mosse radicali nel design è una necessità per un’azienda come BMW, si rischia altrimenti di essere preceduto dai concorrenti.
Nel momento in cui inizi a stagnare nelle scelte stilistiche, diventi un bersaglio facile. Il mercato è molto competitivo ora più che mai. La cosa più difficile da fare è apportare notevoli cambiamenti su linee di successo”.

Certamente c’è tanto coraggio nelle parole del responsabile del design della casa automobilistica tedesca.
Vedremo se, come spesso capita, sarà ripagato dal mercato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *