FERRARI-SF90 stradale-PRIMA-FERRARI-IBRIDA

La nuova hypercar Ferrari si chiama SF90 Stradale ed è l’auto più potente mai prodotta a Maranello.

Probabilmente però i suoi cavalli (ben 1000!) non sono il dato più eclatante di quest’auto da sogno; la SF90 Stradale è infatti la prima Ferrari ibrida nella storia della casa del Cavallino Rampante.

Power Unit Ferrari: 1000 Cv grazie al V8 4 litri e 3 motori elettrici

Ancor prima di descrivere le emozioni e le linee che ispirano l’estetica della vettura, mi preme soffermarmi sulla composizione della power unit.
Il motore termico alla base del progetto è un V8 di 90° e 3.990cc biturbo in grado di sviluppare 780 Cv e 800 Nm di coppia a 6.000 giri.
Si tratta ovviamente di un’ulteriore sviluppo del pluripremiato V8 già montato su tutte le varianti della Ferrari 488 compresa la Pista nonchè sulla Portofino e sulla GTC4Lusso T nella versione depotenziata da 3.855 cc.

FERRARI-SF90-PRIMA-FERRARI-IBRIDA-1
L’incredibile potenza specifica di 195 Cv/litro è ottenuta grazie all’adozione di soluzioni estreme ed altamente tecnologiche come la pressione di 350 bar del sistema ad iniezione diretta, il controllo elettronico delle valvole wastegate del turbo e la disposizione praticamente orizzontale dei condotti di aspirazione in corrispondenza della testa del motore.
La Power Unit Ferrari si completa di tre motori elettrici per un totale di 220 Cv. Un motore elettrico è utilizzato fra il motore endotermico ed il cambio ad 8 rapporti dual clutch mentre gli altri due sono posizionati, a conferma di uno schema oramai utilizzato da molti costruttori di supercar ibride, sugli assi anteriori (la trazione è evidentemente integrale).
L’alimentazione delle unità elettriche è a carico di una batteria con tecnologia agli ioni di litio (Li-ion) da 7,9 kWhche garantisce alla SF90 Stradale di percorrere fino a 25 km in modalità completamente elettrica eDrive.
Il peso di 1.570 Kg sarebbe elevato per una supercar tradizionale ma alcune soluzioni adottate nello sviluppo del telaio e dell’aerodinamica, secondo i tecnici di Maranello, annulleranno le sensazioni legate al maggior peso della vettura.

Leggi anche:  Bugatti Divo, ultimi test prima delle consegne

Una Power Unit con 4 anime diverse

Le quattro modalità di guida selezionabili dal manettino sono:

eDrive: 100% propulsione elettrica, 25 km di autonomia e 135 km/h di velocità massima
Hybrid: potenza ottimizzata dall’elettronica di bordo in modo da gestire al meglio l’energia dei 4 motori (1 endotermico e 3 elettrici)
Performance: Motore endotermico sempre acceso e sistemi di ricarica della batteria al massimo. Disponibilità immediata della potenza
Qualify: Un boost da 1000 Cv a tempo determinato

Design: Ferrari SF90 Stradale, il futuro è qui

La Nuova Ferrari SF90 Stradale sembra un’auto del futuro con linee pulite e decise. Alcune soluzioni richiamano la Ferrari F8 Tributo, le linee sono infatti molto pulite anche se paradossalmente si prendono proprio loro il merito della “cattiveria” espressa da questa vettura.
L’aerodinamica sviluppata in galleria del vento è estrema, ogni particolare è studiato nei minimi dettagli per garantire prestazioni ed emozioni.
La parte forse più riuscita ed innovativa mi pare il posteriore con l’integrazione degli scarichi a mezza altezza ed il bellissimo spoiler in cui si trovano integrati i fari posteriori.

Leggi anche:  Inedito SUV elettrico MG EZS: il Debutto al Salone di Londra

Nuovi interni tanto essenziali quanto tecnologici

Anche gli interni sono tutti nuovi. Il volante con comandi touch garantisce la gestione di quasi tutti gli aspetti della vettura. Davanti al pilota uno schermo curvo HD 16 pollici (altro record) che ospita la strumentazione digitale dal bellissimo e leggibilissimo design.

FERRARI-SF90-PRIMA-FERRARI-IBRIDA-1
Il tutto concepito per soddisfare il principio che ha accompagnato la presentazione dell’auto espresso dall’acronimo EOTS-HOTS  ovvero “Eyes on the Street, Hands on the Steering” che tradotto significa “occhi alla strada, mani sul volante”.

FERRARI-SF90-PRIMA-FERRARI-IBRIDA-1

Ferrari SF90 Assetto Fiorano: per chi non si accontenta

Per gli incontentabili sarà disponibile anche una versione speciale denominata Assetto Fiorano dotata di ammortizzatori specifici Multimatic, pannelli porta e fondo in fibra di carbonio, molle in titanio cos’ come lo scarico.
Lo spoiler posteriore è in grado di generare 390 kg di carico alla velocità di 250 km/h. La Assetto Fiorano è pensata per la pista, la fornitura prevede infatti degli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 appositamente sviluppati con una mescola più morbida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *