skoda-scala

In arrivo negli showroom italiani la nuova Skoda Scala: il cui obiettivo dichiarato dalla casa madre è competere con Volkswagen Golf, Fiat Tipo e nuova Ford Focus.

Si tratta di una sincera e pratica auto da famiglia basata sulla concept Vision RS; nel listino della casa ceca si posiziona tra la piccola Fabia e la Octavia.

La prima uscita ufficiale si è tenuta il 6 dicembre 2018 a Tel Aviv, in Israele. Tuttavia, la campagna pubblicitaria è stata lanciata nel mese di gennaio 2019 e le vendite sono iniziate ufficialmente nel mese di aprile.

La società ceca, che appartiene al gruppo Volkswagen, è solita equipaggiare con accessori high-tech a comune con i modelli VW e Seat, e la Scala non fa nessuna eccezione.
L’auto ha rischiato di chiamarsi Felicia, Garde, Spaceback o Popular, tuttavia il nome Scala è stato annunciato il 15 ottobre 2018.

Questa denominazione fa riferimento al grande passo compiuto dal brand automobilistico ceco nel segmento delle auto compatte.

interni-skoda-scala

Skoda Scala: tecnologia ai massimi livelli

L’auto è costruita sulla piattaforma MQB ed è un po’ più lunga e larga rispetto alla precedente Škoda Rapid hatchback.

Leggi anche:  Škoda ha messo a punto un sistema antipolline automatico

La tecnologia utilizzata nella realizzazione dell’auto include caratteristiche che finora presenti solo nei veicoli del segmento superiore.

L’abitacolo è equipaggiato con una coppia di schermi digitali completamente personalizzabili, il conducente può visualizzare il sistema di navigazione satellitare nel centro del quadro strumenti se desidera.

È la prima auto Škoda con una connessione internet costante. Fra gli accessori che rendono quest’auto particolarmente ricca possiamo citare il monitor per punti ciechi che rileva le auto fino ad una distanza di 70 metri, i sensori di corsia, sensori di parcheggio anteriore e posteriore, sistema di assistenza per l’equipaggio, allarme traffico, cruise control adattivo. Lo spazio nell’abitacolo è generoso anche in relazione alle dimensioni della vettura: 4,362 metri di lunghezza, 1,471 metri di altezza e 1,793 di larghezza. Il bagagliaio ha una capacità di 467 litri.

Škoda Scala: motorizzazione

La Škoda Scala è disponibile con una gamma di tre motori a benzina turbocompressi, che vanno da 1,0 a 1,5 litri (da 70 a 110 kW) e un 1,6 TDI (85 kW) diesel turbocompresso.

Leggi anche:  Restyling Skoda: svelata la linea Superb

Nel corso del 2019, sarà aggiunta anche una versione CNG (gas naturale compresso); si tratta di un combustibile che può essere utilizzato al posto di benzina, gasolio, metano e GPL.

La combustione di GNC produce meno gas serra rispetto ai carburanti sopra citati. Rispetto ad altri combustibili, il gas naturale rappresenta una minaccia molto più bassa in caso di fuoriuscita, perché è più leggero dell’aria e si disperde rapidamente quando viene rilasciato.

Per quanto riguarda la trasmissione, l’auto ha un cambio a cinque velocità per la versione benzina, mentre tutte le altre versioni montano un cambio a sei marce. I sistemi a doppia frizione a sette velocità sono disponibili ad un costo aggiuntivo.

Si tratta di un’auto economica rispetto alle sue principali concorrenti: il suo prezzo è inferiore ai 20.000 €.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *