Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY2020

Linee che hanno fatto breccia nei cuori di alfisti e non solo sin dal primo sguardo. Dinamica di guida ai vertici delle rispettive categorie e prestazioni entusiasmanti.
Queste sono in sintesi le caratteristiche che sono emerse da questi primi anni di commercializzazione delle Alfa Romeo Stelvio e Giulia.
Se queste qualità sono state chiare sin da subito, sin da subito è stato chiaro che i due nuovi modelli del rilancio in grande stile del marchio milanese erano manchevoli sotto aspetti oggi fondamentali per il grande pubblico come l’infotaiment, la connessione e la capacità di guida autonoma.

Ecco allora che le nuove Giulia e Stelvio 2020 sono state riviste sotto diversi aspetti con un nuovo layout degli interni, nuovi materiali, un nuovo sistema ADAS con guida autonoma di livello 2 e con un nuovo sistema di infotainment in grado di offrire i più moderni servizi di connessione.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY 2020: nuovo infotainment

Con la nuova Giulia e Stelvio MY2020 l’HMI (Interfaccia uomo-macchina, Human-Machine Interface) si è evoluto in un sistema semplice ed intuitivo. Il monitor centrale da 8,8 pollici è ora un display touchscreen e adotta un layout completamente nuovo con widget che possono essere trascinati e rilasciati per creare una homepage completamente personalizzata in cui ciascuna delle funzioni del veicolo diventa un’app. Con lo scorrimento orizzontale è possibile richiamare le schermate di accesso al sistema Alfa DNA, alla radio, ai media, allo smartphone, alla navigazione, alla climatizzazione, ed ai servizi di connessione e ADAS. Per controllare il nuovo sistema di infotainment il conducente può scegliere tra la nuova manopola rotante o il touchscreen.

Anche il nuovo schermo TFT da 7 pollici posizionato al centro del quadro strumenti è ora di serie su tutta la gamma. Il layout dello schermo è stato riprogettato per offrire un numero maggiore di informazioni con una disposizione più razionale e per soddisfare i parametri della tecnologia di guida autonoma.

 

Alfa Romeo Stelvio MY2020

 

Nuove Giulia e Stelvio 2020: la qualità nei nuovi interni

Lo stile degli interni Alfa Romeo è di una semplicità ingannevole che nasconde il complesso percorso messo a punto per ottenere una combinazione ergonomica e attraente di linee, strumenti, volumi e spazi su misura per i suoi occupanti. La qualità è stata migliorata con una nuova console centrale completamente rinnovata che ospita adesso vani portaoggetti più grandi e più accessibili, nonché la nuova funzione di carica smartphone wireless. Nuova è anche la leva del cambio ora rivestita in pelle con una serigrafia di una bandiera italiana posizionata alla base, mentre la manopola rotante che controlla il sistema di infotainment è stata aggiornata per dare la sensazione di precisione e solidità ad ogni tocco. Anche il volante in pelle è stato rinnovato ed accoglie funzioni e sensori per i sistemi di guida autonomi.

Alfa Romeo Giulia MY2020

Nuove Giulia e Stelvio 2020: guida autonoma di livello 2

Le nuove MY 2020 Giulia e Stelvio sono state finalmente equipaggiate con sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) che consentono di offrire il massimo livello di guida autonoma attualmente consentito dalle normative. L’autonomia di livello 2 si ottiene quando il conducente, in particolari condizioni, può consentire alla macchina di controllare l’acceleratore, il freno e lo sterzo tramite sistemi elettronici che richiedono comunque un monitoraggio continuo da parte del conducente ma al tempo stesso garantiscono un maggiore comfort durante i lunghi viaggi.

Leggi anche:  Alfa Romeo Tonale, le prime foto della versione definitiva

Alfa Romeo Stelvio MY2020-interni

I sistemi ADAS presenti nei modelli MY 2020 includono:

  • Assistente di mantenimento della corsia: rileva se il veicolo sta uscendo dalla sua corsia senza che l’indicatore sia attivato e avvisa il guidatore tramite segnali visivi e tattili intervenendo attivamente per riportare il veicolo sulla sua corsia.
  • Monitoraggio attivo dei punti ciechi: monitora i punti ciechi posteriori per segnalare eventuali veicoli in avvicinamento e, se necessario, corregge lo sterzo per evitare una collisione.
  • Controllo automatico della velocità: regola automaticamente la velocità del veicolo per mantenerlo a una distanza di sicurezza dai veicoli che precedono. In collaborazione con il sistema di riconoscimento dei segnali stradali, consente di regolare automaticamente la velocità al variare dei limiti di velocità. Il sistema utilizza la telecamera di bordo per riconoscere i segnali stradali e mostrarli sul display, avvisando il conducente del limite di velocità vigente su quel tratto di strada.
  • Assistente agli ingorghi e assistenza autostradale: Traffic Jam Assistant mantiene l’auto nel centro della corsia in condizioni di traffico intenso e Highway Assist regola la velocità sulla base degli attuali limiti di velocità autostradali.
  • Assistente attenzione del conducente: monitora il conducente per cenni di sonnolenza.Alfa Romeo Giulia MY2020.JPG-3

 

Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio 2020: nuova gamma

La nuova gamma Stelvio offre adesso la telecamera posteriore, i fari bi-xeno e gli specchietti retrovisori elettrici di serie su tutta la gamma, nonché il nuovo sistema di infotainment con touch-screen da 8,8 pollici e connettività integrata a cui si aggiungono l’Active Cruise Control, il riconoscimento dei segnali stradali con advisor di velocità intelligente e Traffic Jam e assistenza autostradale, freno di emergenza autonomo, avviso di abbandono corsia, Cruise Control e sensori di parcheggio posteriori.

Lo Stelvio Super è disponibile con una scelta di due motori, un motore a benzina da 2,0 litri da 200 CV con trazione integrale o un motore turbodiesel da 2,2 litri da 190 CV con trazione posteriore, entrambi abbinati a un cambio automatico a 8 rapporti. Oltre al sistema di infotainment aggiornato e nuovi interni, lo Stelvio Super è dotato di rivestimento in pelle e tessuto, cerchi in lega a 18 razze doppie da 18 pollici, compatibilità Apple CarPlay e Android Auto e una seconda porta USB sul retro. Badge Super e dettagli esterni in argento completano l’aspetto del modello.

Il rivestimento Stelvio Sprint è caratterizzato dal badge Sprint sullo spoiler anteriore, dai distintivi esterni in nero lucido, dalla “V” della griglia, dai terminali di scarico e dalla piastra paramotore, nonché dai cerchi in lega da 5 razze scuri da 19 pollici. Evoluzione dell’allestimento Super, lo Sprint è arricchito da sedili interamente in pelle riscaldabili e regolabili elettricamente, volante riscaldato e pinze freno nere. È disponibile con una scelta di motore diesel da 2,2 litri a 190 CV o un motore a benzina da 2,0 litri a 200 CV, entrambi con cambio automatico a 8 velocità e trazione integrale.

Alfa Romeo Stelvio MY2020-1

Il rivestimento Stelvio Lusso Ti unisce comfort e lusso aggiungendo finiture del corpo nero lucido con dettagli esterni in argento, badge Ti e cerchi in lega da 19 pollici con taglio a diamante. Un lussuoso interno in pelle con cruscotto in pelle cucita e pannelli delle portiere di livello superiore, inserti sul cruscotto in legno, pacchetto comfort con accesso senza chiave e maniglie delle porte illuminate, pad di ricarica wireless e vetro stratificato che offre ulteriore insonorizzazione completano il pacchetto. Stelvio Lusso Ti è disponibile con motore diesel da 2,2 litri da 190 CV o motore da 2,0 litri da 200 CV.

Leggi anche:  Raffica di record per Alfa Romeo Stelvio in terra inglese

La versione Stelvio Veloce completa la gamma con una scelta fra motore a benzina 2,0 litri da 280 CV o motore diesel da 2,2 litri 210 CV, con trazione integrale e cambio automatico a 8 velocità. I nuovi cerchi in lega da 20 pollici, lo stile esterno nero lucido, insieme al badge Veloce e ai rivestimenti esterni in tinta carrozzeria lo distinguono dal resto della gamma. I sedili sportivi in ​​pelle, lo smorzamento selettivo di frequenza (FSD) e le palette del cambio in alluminio completano le specifiche standard.

La gamma Giulia rispecchierà quella dello Stelvio, con il livello base Super e Lusso Ti con dettagli esterni in argento e Sprint e Veloce che offrono un look più sportivo con uno stile scuro. Tutti i modelli Giulia saranno completi con il nuovo sistema di infotainment touchscreen da 8,8 pollici, interni aggiornati, fari bi-xeno, compatibilità Apple Carplay e Android Auto e nuovi badge di rifinitura. Le specifiche complete per la Giulia saranno confermate in un secondo momento.

Servizi Alfa Connected

Le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY2020 sono dotate di serie dei Servizi Alfa Connected, per offrire connettività di bordo avanzata e una serie di servizi per aumentare la sicurezza e il comfort. La gamma completa di Alfa Connected Services sarà ampliata per includere le seguenti funzioni nel 2020.

La  funzione My Assistant offre una chiamata SOS che consente all’occupante di inviare una richiesta di assistenza a un call center, con la posizione del veicolo e il codice identificativo, premendo il pulsante SOS o tramite l’app mobile. In caso di incidente, la chiamata parte automaticamente. In caso di guasto del veicolo, è possibile inviare una chiamata al servizio di assistenza stradale con le coordinate del veicolo premendo il pulsante Assist. Il pacchetto My Assistant include anche un rapporto di servizio, che mantiene i clienti aggiornati sullo stato della loro Alfa Romeo tramite rapporti mensili via e-mail.

My Remote consente il controllo remoto di diverse funzioni del veicolo. I conducenti possono impostare limiti di velocità nonché controllare la posizione del veicolo e riceveranno avvisi, tramite uno smartphone o uno smartwatch o i sistemi di assistenza vocale Amazon Alexa o Google Home, se i parametri impostati non vengono rispettati.

La navigazione comprende applicazioni per la ricerca remota di destinazioni e punti di interesse (POI) e avvisi in tempo reale sul traffico, sul meteo e sugli autovelox. Il pacchetto include anche il servizio Send & Go, che consente al conducente di inviare la destinazione alla propria navigazione direttamente dal proprio smartphone o dal portale web.

Altri servizi presenti nella suite includono My Car, che consente ai proprietari di mantenere costantemente sotto controllo la salute e i parametri della propria auto, My Wi-Fi, che consente di condividere una connessione Internet tra un massimo di otto dispositivi di bordo, My Theft Assistance , che avvisa il proprietario di qualsiasi tentativo di furto dell’auto e My Fleet Manager, destinato alla gestione della flotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *