Aston Martin DBX_17

20 novembre 2019, Pechino, Cina: Si apre un nuovo audace capitolo nella storia, lunga 106 anni, di Aston Martin che oggi ha presentato il suo primo SUV.

Il nuovo SUV DBX segna un nuovo riferimento firmato Aston Martin per prestazioni, stile e usabilità in un segmento precedentemente inesplorato dal produttore di automobili preferito da James Bond. Versatilità ed eleganza, tipici di un SUV di lusso sono stati portati a livelli di prestazioni dinamiche da auto sportiva.

Il presidente e CEO di Aston Martin Lagonda, Dr. Andy Palmer, ha dichiarato: “Non posso sottolineare abbastanza quanto DBX sia incredibilmente eccitante e significativo per Aston Martin. Solo attraverso il suo sviluppo, questo bellissimo SUV ha già portato l’azienda in nuovi territori e in direzioni stimolanti. DBX segna anche un momento chiave della nostra storia, non solo protando a compimento la promessa di un offerta più ampia, ma consentendo anche l’avvio della produzione nel secondo stabilimento di produzione di Aston Martin. DBX è stato messo a punto raccogliendo preziose esperienze e conoscenze da consulenti esterni, incluso il nostro Comitato di consulenza femminile. Sono in grado di promettere che DBX premierà tutti coloro che lo utilizzeranno nella vita di tutti i giorni. ”

Aston Martin DBX_05

Costruito nello stabilimento appositamente realizzato da Aston Martin a St Athan, in Galles, la base di DBX è una nuova piattaforma specifica per SUV. Il progetto realizzato partendo da un foglio di carta bianco ha permesso a tutti i dipartimenti di Aston Martin di innovare e spingersi ai confini di ciò che il design e l’ingegneria britannici possono realizzare, ottenendo un prodotto davvero straordinario.

Aston Martin DBX, rigida e leggera grazie alla lega di alluminio

Utilizzando lega di alluminio, un metodo di costruzione che Aston Martin ha perfezionato attraverso lo sviluppo delle sue auto sportive, la struttura della carrozzeria è sia molto leggera che incredibilmente rigida per un peso complessivo di soli 2.245 kg. Sin dalla sua genesi, il pianale è stato progettato per consentire il massimo spazio in cabina, privilegiando la raffinatezza e la spaziosità da prima classe sia per gli occupanti anteriori che posteriori. Nel frattempo, l’eccezionale rigidità insita nella progettazione della nuova piattaforma ha anche permesso a DBX di raggiungere dinamiche eccezionali sia su strada che fuoristrada.

Aston Martin DBX_07

Le sospensioni pneumatiche adattive a triplo volume sono state combinate con l’ultimo sistema di controllo elettrico antirollio 48V (eARC) e ammortizzatori elettronici anche questi adattivi per fornire al nuovo SUV un’enorme capacità di adattamento. Con la sua capacità di aumentare l’altezza in marcia di 45 mm o di abbassarla di 50 mm, le sospensioni pneumatiche offrono a qualsiasi guidatore la sicurezza di affrontare un’ampia gamma di terreni. Il sistema può essere sfruttato ed ulteriormente programmato per aiutare con problemi di ingresso ed uscita rampe e carico.

Leggi anche:  Aston Martin Vantage AMR, dura e pura per un piacere di guida unico

Le molle pneumatiche adattive a tripla camera consentono una rigidità variabile della molla, offrendo un grande comfort e una guida quanto mai dinamica. Il sistema eARC – capace di 1.400 Nm di forza antirollio per asse – può limitare il rollio del corpo di DBX per una maneggevolezza molto più simile a quella di un’auto sportiva che di un SUV. Questo sofisticato sistema di sospensioni pneumatiche adattive, ammortizzatori e eARC consente il massimo comfort di marcia durante il trasporto di un massimo di cinque occupanti e dei loro bagagli, pur mantenendo una capacità dinamica estremamente coinvolgente.

Aston Martin DBX_16

Aston Martin DBX, prestazioni da supercar

Alimentato da una nuova versione del caratteristico motore V8 da 4 litri a doppio turbocompressore già utilizzato sulla DB11 e sulla Vantage, DBX vanta una potenza di 550 CV e 700 Nm di coppia, accuratamente calibrata per soddisfare le esigenze specifiche di questo modello. Con una voce senza dubbio Aston Martin, il sistema di scarico attivo assicura a questo SUV di lusso una doppia anima raffinata ed esaltante al tempo stesso. Il V8 bi-turbo può contare sulla disattivazione dei cilindri per migliorare il risparmio di carburante, ma può anche spingere DBX da 0 a 100 km / h in 4,5 secondi e fino a una velocità massima di 290 km / h.

Aston Martin DBX

La trasmissione di questa potenza e coppia è affidata a un cambio automatico co convertitore di coppia a nove velocità, associato a un sistema di trazione integrale con un differenziale centrale attivo e un differenziale a slittamento posteriore che gestisce la coppia tra le ruote. Lo sterzo è stato messo a punto per offrire sensazioni e una risposta simile a quella di un’auto sportiva, DBX offre al guidatore un senso di controllo assoluto, indipendentemente dalle condizioni.

Aston Martin DBX_06

Aston Martin DBX, abitacolo al top

Il primo modello a 5 posti full size di Aston Martin non è solo eccezionalmente versatile in termini di terreno che può affrontare, ma è anche estremamente adattabile a una vasta gamma di esigenze di stile di vita dei proprietari.

Con 632 litri di spazio nel bagagliaio e sedili posteriori ribaltabili divisi 40:20:40, DBX possiede tutta la flessibilità necessaria che ci si aspetta da un SUV con spazio interno ai vertici della categoria. Un piano di carico stretto e un’ampia apertura massimizzano la praticità per una varietà di bagagli, come valigie, sacche da golf e attrezzatura da sci.

Aston Martin DBX

A complemento delle incredibilmente elevate specifiche standard di DBX, che include tutti i sistemi di sicurezza attiva disponibili, ci sono molti pacchetti di accessori opzionali offerti. Questi pacchetti personalizzeranno ulteriormente la vettura in base alle esigenze, agli sport o ai passatempi dei clienti. Ad esempio, il pacchetto Pet includerà, tra le altre cose, una lavatrice portatile per aiutare a soddisfare le esigenze di un cane fangoso dopo una passeggiata. In alternativa, il pacchetto Snow fornirà scaldascarponi per rendere un viaggio sugli sci ancora più piacevole.

Leggi anche:  Aston Martin DBX, prime immagini del primo SUV

Gli interni lussuosamente realizzati a mano sono stati progettati per offrire lo stesso spazio e comfort sia seduti nella parte anteriore che posteriore della vettura. Lo spazio per la testa e le gambe, leader della classe, si combina ad un tetto panoramico in vetro a tutta lunghezza e un vetro della portiera senza telaio per offrire un ambiente straordinariamente arioso. La profilazione dei sedili anteriori tipica delle auto sportive non solo offre al guidatore un supporto eccezionale e un comfort di guida sulla lunga distanza, ma offre anche spazio per le ginocchia e per i piedi per chi è seduto dietro.

Aston Martin DBX

Piccoli dettagli, come i braccioli centrali separati, il design del vano portaoggetti e il posizionamento ergonomico dei sistemi di controllo chiave della vettura, sono stati attentamente definiti dal Comitato femminile del marchio, dal feedback delle concessionarie e da una serie di focus group privati ​​tenuti in tutto il mondo.

I sedili sono rivestiti in sontuosa pelle pieno fiore Bridge of Weir. Il rivestimento del tetto e la tenda da tetto elettrica sono disponibili in una lussuosa finitura Alcantara ® , offrendo un design armonioso, oscuramento della luce e attenuazione solare senza compromettere lo spazio per la testa.

Aston Martin DBX

La consolle centrale, con il suo ponte, consente di mantenere gli oggetti di valore a portata di mano senza occupare il sedile del passeggero e lontano dallo sporco sui tappetini dell’auto. Grazie al programma “Q by Aston Martin” – il servizio di personalizzazione di Aston Martin – le funzionalità opzionali di questa console centrale possono essere lavorate da un solido pezzo di legno, come Walnut, per una maggiore tattilità.

Aston Martin DBX_

Uno schermo TFT da 10,25 “si trova elegantemente a filo nella console centrale, mentre un enorme schermo TFT da 12,3” fornisce una grande quantità di informazioni al conducente. Apple CarPlay è di serie, così come un sistema di telecamere a 360 gradi e illuminazione ambientale che offre 64 colori diversi in due zone.

L’esterno di DBX mira a portare l’eleganza delle auto sportive Aston Martin nel mondo del SUV. Dalla caratteristica griglia “DB” sul davanti, attraverso i lati scolpiti e la linea caratteristica del design, al portellone con una ribalta che trae ispirazione dal modello Vantage, questa è una Aston Martin dal primo sguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *