Kia Stinger GT420

La filiale brittanica di Kia, in collaborazione con il centro tecnico europeo del gruppo coreano, ha messo a punto una track car utilizzando come base la Kia Stinger GT S.
E’ nato un esemplare unico con 422 Cv ed un peso di 150 kg inferiore al modello originario.

Il motore a benzina bicilindrico V6 da 3,3 litri è stata la prima cosa su cui i tecnici si sono concentrati. La potenza è così passata da 366 Cv e 510Nm di coppia a 422Cv e 560Nm di coppia.
Sono state montate nuove candele (HKS M45il), un filtro dell’aria sportivo K&N ed è stato istallato uno scarico alleggerito a quattro uscite Milltek Sport senza catalizzatori. L’elettronica di serie è stata rivista per poter disporre di una cambiata più rapida nelle modalità di guida Sport e Sport +.

Kia Stinger GT420

Kia Stinger GT420, per risparmiare peso è stata letteralmente spogliata

L’interno è stato spogliato del superfluo; sono stati rimossi i sedili e le cinture, gli airbag, il sistema audio, il rivestimento interno e gli interruttori dei finestrini posteriori. Anche il coperchio del motore, i sottocoperti, i sensori di parcheggio, gli ammortizzatori del bagagliaio e del cofano ed il materiale assorbente del paraurti posteriore è stato rimosso mentre i finestrini posteriori sono stati incollati in posizione chiusa.

Leggi anche:  Hyundai e Kia forniranno le loro vetture di un monopattino elettrico

Kia Stinger GT420

L’irrigidimento del sottoscocca è frutto dell’utilizzo di una barra trasversale nella parte anteriore e una coppia di barre nella parte posteriore. Un paio di sedili da corsa Sparco sono stati fissati in posizione, insieme a cinture da corsa. Una batteria Lite Blox LiPo ha sostituito l’originale con un risparmio di peso di ben 22 kg.
La riduzione di peso ottenuta è di circa 150 kg (considerando anche l”installazione del roll bar, dei sedili sportivi, delle cinture e dell’estintore).

Kia Stinger GT420

I cerchi OZ Racing Leggera montano pneumatici Pirelli Trofeo R 235/35 / R19 all’anteriore e 265/30 / R19 al posteriore. I freni anteriori sonno stati potenziati con pinze Brembo a sei pistoncini e tubi flessibili in acciaio da corsa, insieme a dischi ad alte prestazioni da 380 x 34 mm e pastiglie Endless. Al posteriore sono stati utilizzati i freni Stinger V6 standard.

Kia Stinger GT420

Gli ammortizzatori sono gli standard ma lavorano con nuove molle di Eibach Pro e barre antirollio di 25 mm all’anteriore. Sul posteriore, è stata montata una barra antirollio interna da 17 mm.
Per dargli l’aspetto di un’auto da corsa, sono stati aggiunti uno splitter anteriore Stillen ed al posteriore un diffusore ed uno spoiler Air Design.
L’auto scelta per il progetto era destinata allo sfasciacarrozze è infatti l’auto su cui è stata fatta l’omologazione Kia Stinger nel Regno Unito. E’ anche l’auto utilizzata in programmi TV come Top Gear e Grand Tour.

Leggi anche:  Hyundai e Kia forniranno le loro vetture di un monopattino elettrico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *