skoda-superb-my2019

Iniziano a circolare le prime indiscrezioni ma, soprattutto, le prime immagini ed il primo teaser della Superb, la storica ammiraglia del brand Skoda, che affonda le sue radici produttive nel lontano 1934.

In realtà si potrà ammirare dal vivo solamente a fine maggio, in concomitanza al Campionato Mondiale di Hockey su ghiaccio, che si svolgerà nella città di Bratislava.

Restyling Skoda Superb: il frontale ed il posteriore

Gruppi ottici (full LED) con una nuova ed accattivante forma (conservando sempre un taglio pulito) e fendinebbia lineari, inseriti poco sotto una calandra rinnovata: ecco i punti peculiari e distintivi che connotano il restyling della Skoda Superb.

Questi aggiornamenti conferiranno alla berlina un aspetto più grintoso e, al tempo stesso più elegante: le linee sono state impreziosite senza essere alterate, in modo tale da lasciare invariato il richiamo allo stile che caratterizza tutte le Skoda più moderne.

skoda-superb-my2019

Per quanto concerne il posteriore, esso ha subito un ritocco più evidente rispetto alla seconda generazione. Ciò che salta subito all’occhio è l’assenza del tradizionale logo grafico Skoda (la storica freccia alata) in favore della versione lettering.

Leggi anche:  Skoda Scala: in arrivo nei concessionari

Questa interpretazione stilistica riprende quello che è avvenuto su alcuni dei più recenti modelli: Scala e Kamiq.
Il gruppo ottico dei fari, invece, è stato totalmente ridisegnato.

Skoda: Cenni storici

Ciò che contraddistingue l’ammiraglia è la corretta gestione degli spazi interni, che donano una buona vivibilità dell’abitacolo. Condizione necessaria per un’autovettura destinata agli spostamenti extra-urbani, l’abbondanza di ritrovati tecnologici in termini di sicurezza ed aiuto alla guida, e l’alta qualità dei materiali utilizzati: tutte queste caratteristiche conferiranno alla Superb l’aspetto di un’auto di categoria superiore.

Come già detto, la prima produzione della storica berlina Skoda Superb risale al lontano 1934, quando venne assemblata la n.1 nello stabilimento di Mladá Boleslav.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, e più precisamente nel 1947, la linea di produzione venne trasferita a Kvasiny, sede attuale della catena di montaggio.

Con una commercializzazione che ha raggiunto il milione di esemplari venduti nel 2017, la prima Superb moderna venne immessa sul mercato nel 2001, fino al raggiungimento attuale della terza generazione.

Leggi anche:  Škoda ha messo a punto un sistema antipolline automatico

Il successo di questa berlina non è legato solo alla dinamica domanda proveniente dal mercato consumer, ma anche dal segmento business.

Skoda Superb: Obiettivi commerciali

In questa rinnovata versione, la Superb erediterà, come già successo per altre componenti, alcune motorizzazioni della Volkswagen Passat: il propulsore ibrido plug-in, che permetterà alla berlina una percorrenza massima di ben 55 km su percorso misto, sfruttando solo ed esclusivamente la modalità elettrica.

Quasi inutile dire che l’obiettivo degli ingegneri e dei designer Skoda è quello di portare su strada, per questo modello top di gamma, il massimo delle innovazioni sia in termini stilistici che tecnologici, nella speranza di continuare a decretare l’ottimo successo delle generazioni precedenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *