La Volkswagen ID R, la belva elettrica che già l’anno scorso aveva impressionato demolendo il record della scalata al Pikes Peak, affronterà fra pochi giorni il circuito più famoso al mondo per stabilire un nuovo record.
I tecnici VW stanno effettuando le modifiche necessarie per trasformare una belva da cronoscalata in una belva da pista.

Uno dei grandi cambiamenti apportati alla vettura è l’installazione di un nuovo spoiler posteriore che incorpora un sistema di riduzione della resistenza ispirato alla Formula 1 (DRS). Agendo su un pulsante posto sul volante, il pilota sarà in grado di modificare l’inclinazione dell’ala riducendo il carico aerodinamico di circa il 20%. L’uso del DRS consentirà all’ID R di raggiungere la massima velocità in minor tempo ed utilizzando meno energia. Volkswagen ha testato i nuovi elementi aerodinamici nella galleria del vento.

Le differenze di condizioni fra il circuito del Nurburgring e la salita al Pikes Peak sono moltissime, una delle più rilevanti è la differente densità dell’aria (ci sono infatti oltre 3.700 metri di dislivello fra le due località).

Leggi anche:  Maggiolino e Maggiolone: il trionfo tedesco on the Road

Volkswagen ha riadattato il fondo del veicolo e sviluppato un nuovo splitter anteriore per affrontare meglio l’aria più densa del Nurburgring.

L’ID R sarà guidato da Romain Dumas, che tenterà di battere il tempo di 6 minuti e 45.90 secondi stabilito dalla NIO EP9, attualmente il miglior crono mai registrato da un EV.
Il giro più veloce in assoluto sul circuito del Nurburgring è di 5 minuti e 55,55 secondi stabilito lo scorso giugno da una Porsche 919 Hybrid Evo con Timo Bernhard al volante.
L’ID R vanta un peso inferiore ai 1200 Kg, con una potenza di 680 CV (479 Nm di coppia).

Questo nuovo tentativo di Volkswagen fa parte di un progetto destinato a consolidare l’immagine del gruppo tedesco fra i produttori di veicoli elettrici (si veda anche la recente presentazione del Volkswagen ID.ROOMZZ)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *