Volkswagen ha presentato la concept car ID. ROOMZZ all’evento “Brand SUV Night” di Shanghai.

Si tratta di un SUV a zero emissioni lungo circa cinque metri, progettato per le esigenze di famiglia e business. La versione di serie sarà lanciata inizialmente sul mercato cinese nel 2021. Il design della carrozzeria segue le linee semplici e tese del resto della famiglia ID.
“Questo SUV è un monolite, sembra essere lavorato senza soluzione di continuità da un unico blocco solido. L’ID.ROOMZZ  è un’auto verde che scivola nel traffico silenziosamente e senza emissioni”, afferma Klaus Bischoff, chief designer del marchio Volkswagen.

L’ID. ROOMZZ utilizza i futuri sistemi IQ.DRIVE – su richiesta infatti può autoguidarsi in modo completamente automatico (livello 4) attraverso il traffico. Gli occupanti del veicolo vengono tenuti informati di quello che succede intorno al veicolo in movimento tramite zone luminose interattive.

Il concetto di abitacolo è stato completamente rivisto in nome di una capacità di personalizzazione davvero unica. Le configurazioni ottenibili con i posti a sedere sono tantissime e possono soddisfare le più svariate richieste degli occupanti che possono realmente respirare l’atmosfera di un ricco salotto di casa. Quando il conducente passa alla modalità di guida completamente automatica, i singoli sedili possono essere ruotati di 25 gradi verso l’interno, un vero e proprio lounge a bordo.

Leggi anche:  Volkswagen ID R all'assalto del Nurburgring

L’ID. ROOMZZ non è dotato di un cruscotto convenzionale. In modalità “Drive”, uno schermo digitale integrato nel volante sembra librarsi davanti al conducente. Il cruscotto digitale è costituito da un pannello completamente in vetro. Il volante riporta dati digitali che sono integrati e completano il pannello retrostante.

Anche i materiali utilizzati all’interno sono innovativi. I rivestimenti dei sedili, ad esempio, sono realizzati in AppleSkin™ – un nuovo prodotto composto da una materia prima rinnovabile. Nell'”ID” vengono utilizzati anche impiallacciati di legno appositamente lavorati. Il sistema CleanAir utilizza un sistema di filtri attivi per garantire che l’aria all’interno del veicolo rimanga pulita anche se l’ambiente circostante è molto inquinato.

Con la sua batteria da 82 kWh, l’ID. ROOMZZ vanta un’autonomia fino a 450 km (WLTP) o 475 km (NEDC, Cina). In circa mezz’ora, la concept car può essere ricaricata all’80% della sua capacità tramite un sistema di ricarica rapida da 150 kW (DC).

Due motori elettrici agiscono su entrambi gli assi con una potenza del sistema di 225 KW. L’ID. ROOMZZ può accelerare fino a 100 km/h in 6,6 secondi e raggiungerela velocità massima (regolata elettronicamente) di 180 km/h. Come per tutte le auto elettriche, la coppia massima è disponibile fin da subito.

Leggi anche:  Volkswagen ID. R completa il suo primo giorno di test sulla Nordschleife

L’ID. ROOMZZ sarà presentato al pubblico in occasione del salone dell’Auto di Shanghai 2019, una delle più importanti fiere automobilistiche della Cina, che si terrà dal 18 al 26 aprile.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *