Ineos factory

INEOS Automotive ha annunciato che la sua utilitaria 4×4 porterà il nome di “Grenadier”, lo stesso del pub in cui è stata concepita, con oltre 6.000 estimatori ed entusiasti del marchio che hanno risposto a un sondaggio online per scegliere il nome del veicolo.

INEOS ha inoltre confermato che la Grenadier sarà costruita in un impianto di produzione su misura, individuato in un sito completamente nuovo a Bridgend, nel Galles del Sud. È prevista la creazione iniziale di 200 posti di lavoro, che passeranno a 500 nel lungo termine. Lo sviluppo del sito che supporterà l’avvio pianificato della produzione del 2021 è già iniziato.

Spiega il Presidente del Gruppo INEOS, Sir Jim Ratcliffe: “Abbiamo cercato a lungo e valutato con grande attenzione delle possibili località dove stabilire la produzione della Grenadier in tutto il mondo, e abbiamo avuto fra le mani diverse buone opzioni fra cui scegliere. La decisione di costruire nel Regno Unito è un’espressione significativa della fiducia che riponiamo nella produzione britannica, da sempre il cuore di ciò che INEOS rappresenta”.

Bridgend Factory Aerial

Commentando la notizia, il Ministro per l’Economia e i trasporti del governo gallese Ken Skates ha dichiarato: “L’annuncio odierno è un’ottima notizia per il Galles e sono felice che INEOS Automotive si stabilirà a Bridgend, località con una lunga esperienza nella produzione qualificata. Il Governo gallese ha lavorato a stretto braccio con l’azienda per rendere possibile tutto ciò e non vedo l’ora di assistere allo sviluppo del nuovo sito in vista dell’inizio pianificato della produzione nel 2021”.

INEOS Automotive ha confermato che, in parallelo, investirà in un impianto di sub-assemblaggio a Estarreja, in Portogallo. La fabbrica produrrà la carrozzeria e il telaio della Grenadier, in collaborazione con i partner di filiera europei di INEOS.

“Poter confermare la produzione nel Regno Unito, unitamente al nostro investimento in Portogallo, è una pietra miliare importante del progetto” – questo il commento di Dirk Heilmann, Chief Executive Officer di INEOS Automotive. “Stiamo facendo buoni progressi con la progettazione e il lavoro di ingegneria, oltre che con i piani di marketing e distribuzione. Nei prossimi mesi, speriamo di riuscire a condividere maggiori informazioni sulla Grenadier, e di stipulare accordi con fornitori locali e stabilire rapporti con il territorio e la regione in vista dell’avvio della produzione nel 2021”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *