1986 Aston Martin V8 Zagato prototype-

Un rarissimo prototipo di Aston Martin V8 Zagato del 1986,  è in vendita presso il rivenditore specializzato Pendine Historic Cars, con sede a Bicester Heritage.

Il telaio 20011 è uno dei soli tre prototipi, e uno dei due configurati con guida a destra, costruito prima della produzione originale limitata di circa 50 coupé Aston Martin V8 Zagato, tutte prevendute prima ancora dell’inizio della produzione.

Finito in uno splendido colore “Gladiator Red” ed in ottime condizioni grazie ad uno scrupoloso restauro, questo particolare prototipo è stato commissionato dall’appassionato di Aston Martin Wensley Hayden-Baillie, amico intimo dell’ex presidente di Aston Martin Lagonda, Victor Gauntlett.

“L’auto contraddistinta dal numero di telaio 20011 è sicuramente una delle migliori V8 Zagato mai costruite”, commenta James Mitchell, fondatore di Pendine Historic Cars.

“Secondo l’attuale proprietario, che ha gareggiato e guidato moltissime V8 Zagato, quest’auto ha un’anima “viscerale”. Questa è un’auto speciale che merita un riconoscimento per il suo contributo nella genesi del marchio”.

Leggi anche:  Nuova Aston Martin DBS Superleggera Volante

1986 Aston Martin V8 Zagato prototype

Basata sulla Aston Martin V8 ma con carrozzeria dell’italiana Zagato, l’aspetto angolare della vettura e la griglia squadrata sono abbinati ad un peso ridotto ed un passo più corto rispetto alla Vantage “standard”, i sedili posteriori sono stati rimossi.

I tecnici Aston hanno indicato un tempo nello scatto da 0-100 Km/h inferiore ai cinque secondi ed una velocità massima di circa 305 chilometri all’ora.

Come per tutte le vetture commissionate da Wensley Hayden-Baillie, il telaio 20011 ha delle caratteristiche uniche, è infatti una delle quattro costruite con il motore da 432 CV, e una delle due con roll bar integrato. Altre caratteristiche dell’auto sono la presenza nell’abitacolo di sedili in pelle nera, volante e cruscotto rivestiti in pelle, console centrale in noce e targhette di autenticità ed esclusività.

1986 Aston Martin V8 Zagato prototype interni

Tra il 2009 e il 2013 la vettura è stata sottoposta ad un profondo restauro da parte dello specialista plurivincitore di Pebble Beach, Auto Restorations. Il restauro si è svolto in Nuova Zelanda ed è stato supervisionato dall’attuale terzo proprietario.

Leggi anche:  Svelato il SUV Aston Martin DBX

Oggi l’auto è stata indicata dall’Aston Martin Heritage Trust come auto significativa e, in riconoscimento del suo status, nel 2016 è stata invitata al prestigioso Concorso Eleganza Villa d’Este sul Lago di Como, una delle sole 52 auto che ogni anno, in tutto il mondo, riceve tale invito. Successivamente è arrivato anche l’invito al concorso inaugurale della City of London Concours nel 2017.

Il prototipo della V8 Zagato è in vendita al prezzo di £530.000 ed è accompagnato da tutti i manuali originali, dai documenti di consegna e garanzia e dalle copie degli affascinanti promemoria di fabbrica su questa speciale costruzione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *